Napoli sogna. Nell’anno del terzo Scudetto, ecco l’apertura del Museo Maradona.

Il Museo Archeologico Nazionale pronto a curare l'esposizione dedicata a D10S

museo maradona

Diego Armando Maradona


INTERAZIONI: 124

Sarà un 2023 speciale per i tifosi del Napoli e di Maradona. La formazione di Spalletti è la migliore candidata alla vittoria dello Scudetto e l’idea del Museo Maradona raccoglie sempre più consensi istituzionali e scientifici. La scaramanzia, specialmente all’ombra del Vesuvio, è d’obbligo ma con la protezione di Maradona il sogno del terzo Scudetto del Napoli potrebbe diventare una fantastica realtà.

Nelle ultime settimane, mentre gli uomini di Spalletti erano impegnati a mantenere alta la condizione fisica e mentale durante la sosta mondiale del Campionato, l’ipotesi del Museo Maradona è diventata più concreta con la partecipazione del club del presidente De Laurentiis, del Comune di Napoli con il sindaco Manfredi e della Regione Campania con il presidente De Luca e con il supporto scientifico del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il percorso amministrativo ed economico è ancora da definire ma c’è una concorde volontà nell’aprire il Museo Maradona al più presto per poter sfruttare anche la positiva onda lunga dell’auspicato terzo Scudetto azzurro. Il Museo Maradona, all’interno dell’omonimo stadio, custodirebbe la memoria del più grande calciatore di tutti i tempi. E sarebbe anche un grande attrattore turistico come dimostrano alcune attività analoghe. Il Museo del Barcellona ospitato all’interno del Nou Camp è tra i più visitati di Spagna insieme al Prado ed al Reina Sofia.

A Napoli la Piazza Maradona, tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli, ha creato un flusso di tifosi e turisti che ha rivitalizzato l’economia del territorio aiutando negozi ed attività ristorative (leggi di più). Il Museo Maradona compirebbe pertanto il miracolo di coniugare le emozioni del cuore, le esigenze del portafoglio, il rigore della scienza per l’accurata selezione di cosa e come esporre. L’apertura del Museo Maradona generebbe anche tanti nuovi posti di lavoro.

La narrazione di un personaggio complesso e molteplice come Diego Armando Maradona esige un rigore assoluto nella ricerca di cimeli, documentazione, trofei, oggetti d’uso personale e sportivo, testimonianze. Un lavoro enorme che il direttore del MANN Paolo Giulierini, durante il programma Radio Marte Sport Show, si è detto disponibile ad intraprendere dopo il successo di una prima esposizione dedicata al Pibe de Oro nei solenni saloni di uno dei musei più importanti del Mondo.

La corsa contro il tempo è cominciata. L’abbinata terzo Scudetto- Museo Maradona renderebbe memorabile il 2023 azzurro aumentando la gioia per una vittoria tanto attesa. La buona volontà istituzionale e scientifica c’è. Adesso serve anche l’aiuto della Mano de Dios per realizzare questo sogno meraviglioso.

Continuiamo a leggere Optimagazine: Sport ed attualità, Musica e spettacoli, Cinema e serie tv, Trend e tecnologie (leggi di più)