Michele Placido nel film su Arnoldo Mondadori di Rai1, in onda il 21 dicembre: trama e cast

Il film su Arnoldo Mondadori, in onda il 21 dicembre, racconta la storia di un grande editore italiano, interpretato da Michele Placido.

film Arnoldo Mondadori

Credits photo: @RAI


INTERAZIONI: 188

Michele Placido nel film su Arnoldo Mondadori: va in onda stasera, 21 dicembre, su Rai1. La docu-fiction, prodotta da Anele in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Francesco Miccichè, ripercorre la storia esemplare di uno dei più importanti pionieri dell’industria editoriale italiana.

Mondadori era un self made man, figlio di un ciabattino di Ostiglia. Costretto all’età di dieci anni ad abbandonare la scuola, con la sua straordinaria visione imprenditoriale ha creato una delle maggiori industrie culturali d’Europa, partendo da un grande sogno: portare i libri e la lettura nelle case di tutti gli italiani.

Intrecciando narrazione fiction, documenti di repertorio e interviste a importanti testimoni, il film su Arnoldo Mondadori racconta la grande storia imprenditoriale e umana dell’editore italiano, che ha il volto di Michele Placido; dall’infanzia segnata dalla deprivazione, agli esordi come ragazzo di bottega in una tipografia, l’incontro con la moglie Andreina Monicelli (interpretata da Valeria Cavalli); la maturità e il successo come editore, che coinvolgerà anche il rapporto conflittuale con il figlio primogenito Alberto, interpretato da Flavio Parenti.

Nel cast del film anche Brenno Placido nei panni di Arnoldo Mondadori da ragazzo; Rodolfo Corsato è Raffaele Mattioli; e Stefano Skalkatos interpreta Giorgio Mondadori.

La storia si intreccia inevitabilmente con le vicende dell’intero Paese, coprendo un arco narrativo che parte dall’ultimo decennio dell’Ottocento passando per il ventennio fascista e la Seconda Guerra Mondiale; fino agli anni della ricostruzione e del boom economico. Il culmine nel 1965 con la nascita degli Oscar Mondadori, gli innovativi libri tascabili venduti nelle edicole, che rappresenteranno una vera e propria rivoluzione nel mercato editoriale italiano.

Per la prima volta una docu-fiction racconta la storia di un grande editore italiano – il primo ad aver creduto nel concetto di editoria popolare. Mondadori ha restituito al contempo una riflessione sulla forza dirompente e sul valore dell’industria culturale nella costruzione di una società migliore, contribuendo all’emancipazione delle persone.

Il film su Arnoldo Mondadori va in onda alle 21:40 su Rai1.

Continua a leggere su optimagazine.com