Morgan contro Gramellini: “Scrive pu**anate”, cos’è successo

Morgan si scaglia contro Massimo Gramellini dopo l'editoriale del giornalista. Ecco la replica del cantautore

morgan contro gramellini

INTERAZIONI: 0

Dopo l’editoriale pubblicato sul Corriere della sera non poteva mancare la replica di Morgan contro Gramellini. Il cantautore brianzolo è intervenuto ai microfoni de La Zanzara, il format radiofonico di Radio24 condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo.

L’editoriale di Gramellini

In questi giorni è caldo l’argomento del decreto anti-rave proposto a seguito dei fatti di Modena, contro il quale si è già espresso Bugo e sul quale la sinistra sta facendo opposizione.

Nello stesso contesto c’è la nomina di Vittorio Sgarbi a sottosegretario alla Cultura, e il critico d’arte ha già detto che Morgan avrà un suo ruolo in un dipartimento creato ad hoc per la musica. Tra il decreto anti-rave e il futuro di Morgan si è espresso Gramellini nel suo consueto appuntamento Il Caffè di Gramellini sul Corriere della Sera, che ha usato parole di forte critica nei confronti del critico d’arte e del cantautore brianzolo.

Riferendosi a Morgan, Gramellini ha scritto: “Per supplire alla chiusura dei rave party, il governo sembra intenzionato a farsene uno in casa. Nel suo editoriale, il giornalista ha definito Sgarbi e Castoldi “due anarco-narcisisti” con “scarsissimo autocontrollo”. Per questo, sempre secondo Gramellini, “l’esperimento avrà vita breve” quindi “alla seconda riunione ministeriale, Morgan scapperebbe persino con Bugo”.

Parole che non sono piaciute a Marco Castoldi, che al telefono con La Zanzara ha puntato il dito contro Gramellini.

Morgan contro Gramellini

Morgan ha definito il linguaggio di Gramellini “un modo sofisticato per diffamare per poi sfogarsi con i due conduttori.

“Ma questo signore che si è permesso di dire certe cose, non solo ha detto che non sono autonomo, cioè che non sono in grado di intendere e di volere, ma che sono un narcisista, anarco-narcisista, dovrebbe essere uno psicologo con una cartella clinica. È come dire che ho un cancro, non posso permettere che mi dica queste cose, che ho un disturbo. Poi ha detto che sono un cane, non puoi dare del cane a un cittadino, non si può permettere di offendere così. Sono criticabile, non diffamabile”.

David Parenzo gli ha fatto presente che Gramellini si riferiva ai precedenti guai giudiziari di Morgan, quelli che riguardavano la sua casa:

“Ascoltami, sai cosa significa fare arrangiamenti orchestrali per sessanta persone, avere il controllo? Io sono un maestro d’orchestra, ma come si permette questo qua? Ma vogliamo chiedere i requisiti alle persone che sono in Parlamento? E comunque ho diritto a essere rispettato come persona, mi ha messo al pubblico ludibrio sulla prima pagina del principale quotidiano italiano”.

Quindi, lo sfogo finale:

“Non so nemmeno chi sia, io leggo Platone e Pasolini. Non so chi sia, non lo leggo. Scrive delle pu**anate“.

Continua a leggere su optimagazine.com