È morto Franco Gatti dei Ricchi E Poveri, aveva 80 anni

Addio a Franco Gatti: il "baffo" dei Ricchi E Poveri aveva 80 anni

morto franco gatti

Ph: Riccardo Pesce/Wikimedia


INTERAZIONI: 2

A 80 anni è morto Franco Gatti, cantante dei Ricchi E Poveri. L’artista si è spento a Genova. Dal anni si era allontanato dal gruppo a seguito della morte del figlio Alessio, deceduto nel 2013 a 22 anni nella sua casa di Nervi (Genova).

Franco Gatti aveva partecipato a una reunion dei Ricchi E Poveri insieme ai compagni di sempre Angela Brambati e Angelo Sotgiu, che negli anni hanno continuato a portare avanti il progetto. Brambati e Sotgiu, recentemente, hanno raccontato a Domenica In che Gatti non se la sentiva di continuare con i concerti, profondamente segnato dal lutto.

La notizia della morte di Franco Gatti è arrivata dagli stessi componenti dei Ricchi E Poveri in una nota inviata all’Ansa: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”, hanno dichiarato. Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato alla sua scomparsa, avvenuta pochi giorni dopo il suo compleanno che ricorreva il 4 ottobre.

Franco Gatti aveva abbandonato la formazione nel 2016 dopo un concerto a Mosca. Durante una puntata di Storie Italiane aveva riferito a Eleonora Daniele: “I miei colleghi e amici continuano a lavorare. Io mi sono fermato perché non salivo più con gioia sul palco.

La notizia della tragica scomparsa del figlio era arrivata mentre i Ricchi E Poveri si apprestavano a salire sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo per ritirare il Premio alla Carriera. Franco Gatti ricevette la notizia tramite una telefonata. Fabio Fazio annunciò, quindi, che i Ricchi E Poveri non avrebbero presenziato per via della tragedia.

Gatti faceva parte dei Ricchi E Poveri sin dall’inizio, quando nel 1968 furono notati da Franco Califano che nei primi anni fu il loro produttore. Della prima formazione faceva parte anche Marina Occhiena.

A 80 anni è morto Franco Gatti, un pezzo di storia della musica leggera italiana che con i suoi Ricchi E Poveri ha calcato i palchi più importanti di tutto il mondo.

Continua a leggere su optimagazine.com