La miniserie BBC A Very British Scandal su TIMVision, 3 episodi per raccontare uno dei divorzi più chiacchierati della storia inglese

Disponibili da oggi 21 aprile tutti gli episodi di A Very British Scandal su TIMVision, la miniserie BBC con Claire Foy e Paul Bettany

trailer di A Very British Scandal

Credits photo: @BBC/Amazon


INTERAZIONI: 85

Debutta A Very British Scandal su TIMVision, la miniserie BBC che racconta uno dei divorzi più burrascosi della storia inglese. Parliamo di quella dei Duchi di Argyll, interpretati sullo schermo da Claire Foy (due volte vincitrice di un Emmy per The Crown) e Paul Bettany (WandaVision).

La loro separazione fu brutale, tra false accuse, corruzione, registrazioni segrete e ovviamente la famosa Polaroid che fu al centro dello scandalo durante gli anni Sessanta. La Duchessa Margaret Campbell (Foy) si ritrovò, suo malgrado, coinvolta nella vicenda di portata nazionale, in seguito alla scoperta del marito, il Duca Ian Campbell (Bettany) di alcune polaroid che la ritraevano in atteggiamenti intimi con un uomo di cui non si vedeva il viso. Accecato dalla rabbia e con l’intento di scoprire chi fosse, il Duca fece pubblicare sui giornali foto, lettere e diari della moglie.

Umiliata dalla stampa, dalla magistratura e dall’opinione pubblica che la etichettarono come “Dirty Duchess“, Margareth si rifiutò di andarsene in silenzio poiché fu tradita dai suoi amici e pubblicamente svergognata da una società che godeva della sua caduta in disgrazia. A Very British Scandal esplora il clima sociale e politico della Gran Bretagna del dopoguerra, esaminando gli atteggiamenti nei confronti delle donne e chiedendosi se la misoginia istituzionale fosse diffusa all’epoca. 

La serie è diretta da Anne Sewitsky e prodotta da Chris Ballantyne. I produttori esecutivi sono Graham Broadbent, Pete Czernin, Diarmuid McKeown e Delyth Scudamore per Blueprint Pictures, Lucy Richer per la BBC, Sarah Phelps, Anne Sewitsky, Claire Foy, Kate Triggs e Dominic Treadwell-Collins. 

La miniserie è il seguito antologico di A Very English Scandal, diretta da Stephen Frears con Hugh Grant e Ben Whishaw, pubblicata nel 2018.

A Very British Scandal su TIMVision, composto da tre episodi da un’ora ciascuno, debutta il 21 aprile in esclusiva.

Continua a leggere su optimagazine.com.