Esce Marecittà di Baltimora, il primo EP anticipato dalla title-track: testo e tracklist

Baltimora lancia il suo primo EP. Ecco la tracklist di Marecittà e il testo della title-track disponibile da oggi in radio

marecittà di baltimora

Ph: Baltimora social media


INTERAZIONI: 0

Marecittà di Baltimora è l’esordio discografico del giovane vincitore di X Factor 2021. Edoardo Spinsante – questo il nome di battesimo – ci offre un biglietto da visita composto da 7 tracce. Da oggi in radio è disponibile la title-track, un tripudio di r’n’b ed elettronica ma nello stile già peculiare dell’artista.

Marecittà di Baltimora

Marecittà di Baltimora è il primo step discografico di un artista in continua ascesa. Dopo la vittoria a X Factor 2021, Edoardo ha lavorato a lungo al suo primo EP prodotto da lui stesso, con sfumature che abbracciano la scena pop contemporanea e affondano le radici nel cantautorato. I testi, infatti, sono tutt’altro che banali. Edoardo coniuga ermetismo e suggestioni: “Parsimonio i gradi, i tropici li vorrei su una mensola”, e ancora: “Matti itinerari, ostici, li circumnavigo”, il tutto su un tappeto sonoro gestito da un basso moog e da un pianoforte elettrico che suona come un marimba, rinforzato da sintetizzatori e percussioni urban.

Con questi presupposti Baltimora racconta il suo Adriatico ed è pronto a salire sul palco. Marecittà, come suggerisce il titolo, è una fotografia in movimento – l’immobilità del centro urbano e del cemento, il dinamismo dell’acqua del mare – alla quale il giovane cantautore affida le sue giornate vuote da vivere secondo per secondo, anziché giorno per giorno.

L’EP e il tour

Nell’EP Marecittà di Baltimora c’è spazio per le suggestioni synth-pop – Luci Spente, McDonald’s – e per le ballate – Colore e la già nota Altro – ma anche per lo show acustico che chiude la tracklist. Fumo è una strimpellata unplugged con la voce di Edoardo che dispensa sfumature blues e soul, fedele alla scelta di mettere insieme più mondi e più stili. Ecco la tracklist.

01 Luci Spente
02 Colore
03 Baltimora
04 Marecittà
05 McDonald’s
06 Altro
07 Fumo

Del suo primo EP Baltimora dice:

“Marecittà parla di me, di come vivo le cose. C’è una linea di malinconia che attraversa tutte le canzoni e c’è tutta l’innocenza di una produzione che non ha pensieri, non ha regole, sincera. Ho volutamente raccolto questi pezzi diversi di un puzzle del mio passato, che nell’insieme, dopo aver completamente rivisto tutta la produzione, hanno ora uno stesso filo conduttore che li lega, un senso comune”.

Potremo ascoltare Marecittà di Baltimora dal vivo con le 3 date programmate nel 2022 a partire dal 19 marzo.

Testo

Parsimonio i gradi
i tropici
Li vorrei su una mensola
Come cd
Parti e panorami
Portami
Per ripararci
Sotto i vecchi portici

Obliterati
I muri del porto
Da firme in carattere sciolto
Lasciamole qua
Tra mole e città

Matti itinerari
Ostici
La cirumnavigo
La mia paura di
Mani addosso
Impronte fossili
Non voglio rinunciarci
Siamo ex-tossici

Da qua intravedo
I muri del porto

Vorrei poter farvi ritorno
Ma rimango qua
Fra mare e città

Ancona è marecittà
Per la mia età
Basta e avanza e poi
Collega gli occhi miei
Da un punto all’altro
E ancora il sale che fa
Cristallizzare i suoi nei

Ti appendo
Al collo
Conchiglie
Farei il giocoliere per farmi guardar da te
Mastico forte sapori di bottiglie
Cognomi di uomini mi fan compagnia
Maniche corte di sera
Lanciami le
Chiavi di casa che torno
non prima di ora
Non parlarmi d’ore
Le vivo al secondo le giornate vuote

Le giornate vuote
Le giornate vuote
Le giornate vuote
Le giornate vuote