La Stagione Del Cancro E Del Leone è il nuovo singolo di Tommaso Paradiso da Space Cowboy

Tommaso Paradiso annuncia la nuova anticipazione da Space Cowboy. Ecco tutti i dettagli del singolo La Stagione Del Cancro E Del Leone

nuovo singolo di tommaso paradiso

INTERAZIONI: 2

Il nuovo singolo di Tommaso Paradiso è La Stagione Del Cancro E Del Leone. L’annuncio è arrivato oggi dopo alcuni giorni in cui il cantautore romano ha rivelato la nuova anticipazione dall’album Space Cowboy.

Il nuovo singolo di Tommaso Paradiso

La chiave di lettura del nuovo singolo di Tommaso Paradiso sarà la malinconia, punto cardine di tutte le sue produzioni altamente influenzate dalla musica leggera italiana degli anni ’80 e ’90. A colpire da subito, dal titolo, è il riferimento all’estate. Nei mesi estivi, infatti, ricorrono i segni zodiacali del Cancro, del Leone e della Vergine. A spiegare il significato è lo stesso Tommaso Paradiso:

“La malinconia. Questo stato emotivo ancora non del tutto chiaro, che sopravvive a un passo dalla tristezza ma che appunto tristezza non è. Non è tragedia e non è neanche infelicità, perché la malinconia scuote, turba ma non abbatte. È piuttosto la luce opaca e lontana dalla fiamma di una candela in mezzo al buio della notte. Ogni volta che sono in montagna guardo le cime innevate e in fondo penso solamente che al di là di quelle vette ci sia il mare. Entro nei rifugi che sono sudato dopo aver sciato, mi cambio la maglietta, mi calo del vin caldo, chiudo gli occhi e immagino le partenze e gli arrivi ad agosto nel porto di Olbia. Mi dico che questo freddo non sarà per sempre. Ecco per me la montagna è un bel viatico per accedere alla malinconia. E questa canzone non è stata scritta per l’estate ma per l’estate che abbiamo dentro anche d’inverno. È una voglia irresistibile, un accenno di manica corta. L’ho sempre pensata una canzone così ed eccola qua. Proprio come qualcuno canterà: ‘La neve è bella vista da lontano'”.

La Stagione Del Cancro E Del Leone sarà fuori il 15 dicembre. Il brano è prodotto da Federico Nardelli e scritto da Tommaso Paradiso e Dario Faini.

Space Cowboy

Space Cowboy è il primo album da solista di Tommaso Paradiso dopo lo split con i Thegiornalisti. Il disco verrà promosso con un tour nei palazzetti che partirà nel 2022.

L’album è stato anticipato dai singoli Non Avere Paura, I Nostri Anni, Magari No, Ma Lo Vuoi Capire e Ricordami. Con i Thegiornalisti e anche con la sua carriera solista, Tommaso Paradiso si è unito ai tanti protagonisti della scena revival pop italiana. Tra le sue influenze troviamo Antonello Venditti, Lucio Dalla, Lucio Battisti e gli Stadio, tutti artisti di cui il cantautore romano si è sempre dimostrato appassionato.

La copertina di Space Cowboy mostra che Tommaso Paradiso non ha perso quest’attitudine, nemmeno dopo la separazione dalla sua band. Il cantautore, infatti, è ritratto in uno scatto vintage dalle tinte estive, con occhiali da sole e seduto su un divano con un pianoforte sullo sfondo.

Il nuovo singolo di Tommaso Paradiso uscirà il 15 dicembre su tutte le piattaforme e dal giorno 17 sarà in rotazione radiofonica.

Continua a leggere su optimagazine.com