“The Game of Freddie Mercury”: esce oggi la graphic novel che celebra il frontman dei Queen

Nel trentesimo anniversario della scomparsa di Mercury, LS Editore pubblica il bel volume di Francesco Colafella

The Game of Freddie Mercury

The Game of Freddie Mercury


INTERAZIONI: 239

È il 1986 e Freddie Mercury – frontman dei Queen – rilascia un’intervista nel suo camerino, durante una tappa del “Magic Tour” della band britannica. Le domande si inseguono: l’infanzia a Zanzibar, gli studi a Londra, la musica, la vita privata, il successo. L’intervista riporta a galla le sensazioni che provava il piccolo Farrock Bulsara, futura rockstar planetaria e icona-simbolo dei Queen.

Nel pieno del concerto, Freddie è sopraffatto da timori, ricordi, fragilità e paure: decine sono le suggestioni scatenate da quella intervista e l’artista si rende conto che la sua carriera e la sua vita somigliano ad una partita a scacchi. Da qui prende le mosse la graphic novel “The Game of Freddie Mercury” di Francesco Colafella; l’elegante volume – tra fiaba, romanzo e biografia – esce oggi, 24 novembre 2021, data in cui si celebra il trentesimo anniversario dalla morte della rockstar nata a Zanzibar.

Due pagine di “THE GAME OF FREDDIE MERCURY”

Pubblicato dalla LS Edizioni, il volume segna il ritorno di Colafella alla graphic novel dopo che questi aveva esplorato, assieme a Carmine Di Giandomenico, le più profonde atmosfere jazz nel suo “Leone – Appunti di una vita“, pubblicato due anni fa da Shockdom.

“The Game of Freddie Mercury” racconta la vicenda di un ragazzino che, grazie a una sorta di magia, si rende conto di poter forzare le
regole del gioco e diventare immortale: una speciale fiaba-rock in cui la realtà e la fantasia si mescolano “in una forma di flusso di coscienza grafico” – come recita una nota di presentazione del libro – per dar vita a un’autentica rapsodia illustrata.