Al via stasera “Settembre al Borgo” dal titolo “E ti vengo a cercare” con Colapesce e Dimartino

Il festival diretto da Enzo Avitabile ospita tra gli altri: Gianluca Petrella con il progetto Cosmic Renaissance (10 settembre), Arisa (11 settembre) e Simona Molinari (serata conclusiva)


INTERAZIONI: 8

Al via stasera “Settembre al Borgo” dal titolo “E ti vengo a cercare”. Chiaro l’omaggio a Franco Battiato che il direttore artistico Enzo Avitabile ha voluto tributare al musicista recentemente scomparso con questa 49esima edizione della manifestazione. Dal 9 e fino al 12 settembre 2021, è stato allestito un programma di musica, di arte, di teatro, di letteratura e di appuntamenti di promozione del territorio che animerà per 4 sere il suggestivo borgo medievale casertano. Finalmente si potrà assistere dal vivo, cioè in presenza, a spettacoli, concerti, presentazioni di libri, mostre e a tante altre iniziative. 

 «E ti vengo a cercare, oltre ad essere un omaggio al grande Franco Battiato è un’aspirazione più che una speranza che questo festival raccolga persone, provenienti da luoghi diversi, alimentate dalla voglia di vedere, sapere, scoprire e vivere» sottolinea Avitabile. «Energia positiva e naturale aggregazione sono il segreto di questo incontro spontaneo di più realtà che si sviluppano insieme in un dialogo della pace e della tolleranza. “Settembre al Borgo”, anche quest’anno vuole essere condivisione, consapevolezza che solo insieme si può costruire qualcosa che resti».

L’inaugurazione con Colapesce e Dimartino,  stasera alle 21,30, il duo rivelazione di Sanremo 2021, che si esibirà al teatro della torre di Casertavecchia,con un concerto esclusivo (già sold out) in dimensione live. Proporranno lo straordinario successo del loro ultimo album “I mortali²” e la hit in vetta a tutte le classifiche streaming e radio “Musica leggerissima” (già certificata Doppio Disco di Platino).

Tra gli ospiti più attesi, oltre a Colapesce e Dimartino,ci saranno Gianluca Petrella con il progetto Cosmic Renaissance (10 settembre), Arisa (11 settembre) e Simona Molinari nella serata conclusiva. 

Il Festival “Settembre al Borgo”, è organizzato dal Comune di Caserta, finanziato dalla Regione Campania  – quest’anno appunto con sottotitolo  “E ti vengo a cercare”, ospiterà i grandi nomi della musica italiana, protagonisti dei concerti al Teatro della Torre. 

Occupa un posto di rilievo nella rassegna anche la sezione “Un Borgo di Libri” a cura di Luigi Ferraiuolo, che ha anticipato il festival ad agosto e proseguirà fino al 12 settembre. Scrittori, autori, giornalisti e personaggi del mondo della cultura saranno inoltre gli ospiti di “Settembre al Borgo”. Tra questi: Marco Bentivoglidon Tonino PalmeseDiego De SilvaFrancesco Della CalceAlessia GuerrieroPaolo Miggiano.

Uno spazio importante anche alla wine talk experience con “Calici al Borgo”, che valorizza i grandi vini casertani. Ogni giorno si terranno due sessioni a numero chiuso alle 19 e alle 20 con degustazioni e approfondimenti che vedranno protagonisti i rappresentanti dell’AIS Caserta, i produttori vitivinicoli del consorzio Vitica, sommelier ed esperti del settore presso i giardini del Duomo di Casertavecchia.

In programma anche diversi eventi collaterali che valorizzano gli artisti e i talenti del territorio, come gli spettacoli nelle frazioni di Casola, Sommana e Pozzovetere che ospitano gli appuntamenti della rassegna “La mezzasera”, in programma alle ore 19. Si inizia giovedì 9 settembre con la musica etinico-popolare dei Taranterrae alla Villetta Giardino di Sommana. Il 10 settembre è la volta delle fiabe, racconti e storie popolari casertane con Augusto Ferraiuolo, in scena a Palazzo Masella a Casola. Sabato 11 settembre tocca al cantautore Gino Licata con il progetto dedicato alla canzone partenopea “Cartoline”, con Mimì Ciaramella(batteria), Pietro Paolo Veltre (basso), Pietro Vetrone (piano e sax soprano), Alfonso Brandi (chitarra), a Palazzo Buzzo a Pozzovetere. 

Il 12 settembre la chiesa di San Marco Evangelista a Casola ospita, invece, la pièce da non perdere “Il baciamano” del drammaturgo contemperaneo Manlio Santanelli, con Susy Del Giudice e Giulio Cancelli, per la regia di Giovanni Esposito.

Sempre domenica 12 settembre alle 19.30,presso il piazzale antistante la Torre di Casertavecchia, la Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco presenta “Il carro dei comici” adattamento in versi de La Lucilla Costante di Silvio Fiorillo, a cura di Roberta Sandias, con la messa in scena di Maurizio Azzurro.

Non mancheranno le mostre e le esposizioni. “I miei occhi raccontano”, è il titolo della personale del fotografo casertano Ciro Santangelo allestita negli spazi della Chiesa dell’Annunziata. In cartellone anche “Dialoguefive” a cura di Maurizio Esposito all’antica dimora Santa Maria del Pozzo di Pozzovetere, la mostra fotografica “Africa del Nord” di Patrizia Posillipo presso il Duomo di Casertavecchia e “Volti e storie di Caserta Antica” allestita al Boutique Hotel Palazzo dei Vescovi e realizzata grazie al contest 2020 promosso dal festival. 

Tutte le iniziative e gli eventi in programma alla 49esima edizione di Settembre al Borgo sono ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Si terranno in piena sicurezza, nel rispetto della normativa anti Covid vigente.

Per accedere ai concerti in programma al Teatro della Torre è necessaria la prenotazione del posto su Eventbrite. L’accesso ai concerti è consentito agli spettatori in possesso del Green Pass o con il tampone negativo eseguito non oltre le 48 ore precedenti l’evento.