I 5 migliori riff di Roger Waters e dei Pink Floyd, da Money a Another Brick In The Wall Part 2

Essenziale, elegante, e per questo di stile. Ecco i migliori riff di basso di Roger Waters e dei Pink Floyd, da Money ad Another Brick In The Wall Part 2

migliori riff di roger waters

Photo by Andrés Ibarra/Wikicommons


INTERAZIONI: 84

Quando si parla dei migliori riff di Roger Waters si riapre l’annoso dibattito: tutti valorizzano i chitarristi – e di fronte alla poesia da 6 corde di David Gilmour non possiamo che inchinarci, è vero – ma quando si parlerà in maniera più dignitosa dei bassisti? I Pink Floyd sono tante cose: psichedelia, progressive, bellezza. Sono Syd Barrett, sono una zattera su Venezia, sono il trip che puoi fare senza calarti un acido, sono le chitarre oniriche di Gilmour e le linee categoriche di basso di Roger Waters, ecco. Pochi virtuosismi, tantissimo stile.

Echoes (1971)

Echoes può sembrare fuori luogo, se parliamo dei migliori riff di Roger Waters, ma questo è il momento di ascoltare con attenzione. Alle note di pianoforte che ricordano un sonar, agli slide di Gilmour, si aggiunge l’impalcatura percussiva di Waters e Mason.

Meddle (Discovery Edition)
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Warner Music (Publisher)

Money (1973)

Corde che diventano un battito irregolare, visto che per quegli anni un tempo in 7/4 è qualcosa di anomalo, nel mondo del rock. Money, primo estratto da The Dark Side Of The Moon (1973), è uno sfottò a quel lato oscuro dell’animo umano in cui i soldi sono l’unica fonte di benessere e soddisfazione.

The Dark Side Of The Moon (Discovery Edition)
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2013 (Publication Date) - Warner Music (Publisher)

Have A Cigar (1975)

Di fronte al riff dialettico tra Waters e Gilmour possiamo solo restare in contemplazione. Come Money, Have A Cigar è scritto interamente da Roger ed è un canto di protesta contro l’avidità degli imprenditori discografici. Il brano è l’unico singolo estratto da Wish You Where Here (1975).

Wish You Were Here (Discovery Edition)
  • EMI MKTG
  • Audio CD – Audiobook

Hey You (1979)

In Hey You, udite udite, Waters non suona il basso, ma sua è l’idea di tutto ciò che è The Wall (1979). Il basso fretless di Hey You è infatti nelle mani di David Gilmour.

The Wall (Discovery Edition)
  • In The Flesh?
  • The Thin Ice

Another Brick In The Wall Part 2 (1979)

Poche note ma essenziali, monumentali: ecco perché Another Brick In The Wall contiene uno dei migliori riff di Roger Waters.

The Wall (Immersion Edition - 7 CD)
  • The Wall [Immersion Edition] by Pink Floyd (2012-02-28)
  • Audio CD – Audiobook