I 40 anni di Siamo Solo Noi di Vasco Rossi: “Senza Jannacci non l’avrei scritta”, tutto sull’edizione speciale

Esce l'edizione speciale di Siamo Solo Noi, album-manifesto di Vasco Rossi. Ecco come il rocker di Zocca ricorda la scrittura della title-track

siamo solo noi di vasco rossi

Photo by Alessandro Boraso/Wikicommons


INTERAZIONI: 0

Il 9 aprile 1981 usciva Siamo Solo Noi di Vasco Rossi, quarto album della carriera del rocker di Zocca. Sono passati 40 anni dalla pubblicazione di quel disco e oggi il Blasco ricorda la title-track, scritta in un contesto in cui “per la critica o eri cantautore o eri pop”. Ieri, 18 giugno 2021, è uscita l’edizione speciale in 3 versioni.

Siamo Solo Noi di Vasco Rossi

Vasco Rossi spiega, in un post pubblicato sui social, che Siamo Solo Noi nacque con l’intento di scrivere un rock popolare, qualcosa che che lo avvicinasse ai cantautori ma senza tradire lo spirito del rock. Per questo si ispirò a Enzo Jannacci, per la precisione al brano Quelli Che. Ecco le sue parole:

“Per la critica o eri cantautore o eri pop. Per questo pensavo a un rock popolare, anche se ero cresciuto con i cantautori. Siamo Solo Noi non l’avrei scritta senza Quelli Che di Enzo Jannacci, che era un testo aperto, potevi cambiarlo ogni sera. Lo mettevo in radio già nel 1976-77. lo compravo i suoi dischi dai primi in dialetto milanese, El Portava I Scarp Del Tennis e L’Armando, lui era geniale“.

L’edizione speciale

L’edizione speciale di Siamo Solo Noi di Vasco Rossi è disponibile in 3 versioni:

Cofanetto Deluxe in edizione limitata e numerata:
LP rimasterizzato
CD rimasterizzato dai nastri analogici
Libro cartonato di 128 pagine con la storia dell’album, immagini esclusive e testi a cura di Marco Mangiarotti
Locandina del tour dell’album

CD Hardcoverbook di 32 pagine
Vinile Rimasterizzato

Dal 24 giugno, inoltre, sarà disponibile online un esclusivo video animato curato da Arturo Bertusi con i disegni firmati da Rosanna Mezzanotte. Il contesto è quello di una videocamera di sorveglianza all’interno di un negozio di dischi, puntata sull’esterno, dalla quale scorrono le immagini della quotidianità dal 1981 ad oggi, compresa la pandemia del Covid-19. All’interno del cofanetto, inoltre, il brano Ieri Ho Sgozzato Mio Figlio è trascritto per esteso, senza l’abbreviazione imposta dalla censura Ieri Ho Sg. Mio Figlio.

Offerta
Siamo Solo Noi 40^ RPlay Special Edition Deluxe Box Edizione Limitato...
  • Siamo solo noi 40^ rplay special Edition deluxe Box edizione limitato...
  • Vasco Rossi

Un inno generazionale

Oggi Siamo Solo Noi di Vasco Rossi è un inno generazionale con il quale il Blasco, come lui stesso ricorda, fotografò un disagio e creò un manifesto per tutti coloro che non si allineavano alle regole. Per questo motivo recentemente Vasco ha accostato la sua canzone iconica a Zitti E Buoni dei Maneskin.

Dopo Siamo Solo Noi di Vasco Rossi i fan del Kom sono diventati un popolo, un esercito di appassionati che finalmente hanno trovato una loro identità nelle parole del rocker di Zocca, che ebbe il coraggio di proporre il rock quando il genere non aveva ancora preso piede in Italia.