Racconti per Ricominciare: il festival diffuso in 12 luoghi monumentali della Campania

Un festival che offre spazio a 28 testi teatrali, perlopiù inediti, di 21 autori, italiani e non solo, con il coinvolgimento di 50 attori protagonisti. Storie di poeti, regine, grandi campioni, donne, sopravvissuti e barbari, per visitare al tramonto luoghi di grande bellezza della Campania.


INTERAZIONI: 580

L’aria è quella giusta (in tutti i sensi) per riprendere ad emozionarsi con i “RACCONTI PER RICOMINCIARE”. 

Al via i percorsi di teatro dal vivo che coinvolgono 50 attori per 21 autori in 12 spazi monumentali della Campania. Tra questi:il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Villa Fernandes e il Bosco della Reggia a Portici, Villa Campolieto, Villa Signorini, il Parco di Villa Favorita a Ercolano, Villa delle Ginestre a Torre del Greco, il Palazzo Reale di Quisisana a Castellammare di Stabia, la Villa Comunale a Sorrento, il Mulino Pacifico a Benevento, il Chiostro Medievale di Santa Maria del Plesco a Casamarciano, e, infine, nella originale cornice dello Stabilimento Besana di San Gennaro Vesuviano per il centenario della sua fondazione. 

Il festival diffuso, con il coordinamento artistico di Giulio Baffi Claudio Di Palma, inaugura la seconda edizionevenerdì 28 maggio fino a domenica 6 giugno 2021 e proporrà spettacoli itineranti allestiti in scenari suggestivi della Città Metropolitana di Napoli e della Campania. E’ ideato e organizzato da Vesuvioteatro.org., aderisce al progetto “la Campania è Teatro, Musica e Danza”.    

Un festival che offre spazio a 28 testi teatrali, perlopiù inediti, di 21 autori, italiani e non solo, con il coinvolgimento di 50 attori protagonisti. Storie di poeti, regine, grandi campioni, donne, sopravvissuti e barbari, per riaprire, visitare al tramonto 12 luoghi di grande bellezza della Campania. 

 “Un festival che afferma con forza la voglia di continuare e la voglia di ricominciare ancora, con le richieste e le proposte – sottolinea Giulio Baffi– le alternanze necessarie ed il desiderio di ritrovarsi per nuovi appuntamenti. Perché il nostro invito a raccontare ed a ricominciare non ha esaurito la sua carica, che oggi è più forte DI ieri. Eccoci alla seconda prova, con nuovi spazi da visitare, piccoli palcoscenici su cui recitare, nuovi racconti da ascoltare. E attori e attrici a ripetere la voglia e la necessità di ricominciare a lavorare. Qualcosa è mutato nel progetto e l’avvicendamento ci offre nuovi e differenti sguardi. Sono la nostra offerta e la nostra speranza di non deludere in questa seconda volta di “Racconti per Ricominciare”  

Come nella prima edizione del 2020 che segnò una tregua nell’emergenza sanitaria, così nel 2021 “Racconti per Ricominciare” conferma il suo principale obiettivo: contribuire alla ripartenza dello spettacolo dal vivo, settore artistico gravemente colpito dalla crisi e, contemporaneamente, poter rianimare i luoghi del nostro patrimonio monumentale considerati grandi attrattori e simboli di civiltà e bellezza ma ugualmente a rischio. 

Se lo scorso anno – aggiunge Claudio Di Palma– era stato opportuno ritrovare la voce ed il gesto per misurare ancora gli spazi in cui la vita stava resistendo, quest’anno, come fortunati superstiti di una rovinosa caduta, sarà indispensabile ritrovare le cose perdute; riprovarci con gusto, confidare nel presente e nei suoi cerimoniali più spiccioli ma nel contempo continuare a credere in quei plausibili fantasmi che la letteratura inventa”. 

Un programma di spettacoli molto intenso che ospita la storia del grande campione di pugilato Patrizio Oliva, in scena al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, e poi anche i “Dirimpettai” del condominio schizoide immaginato da Eduardo Tartaglia ed ambientato tra le finestre e il portone di Villa Fernandes a Portici. 

Le proposte teatrali spaziano tra il connubio tra cibo e amore nei testi di Massimo Andrei allestiti per Villa Signorini ad Ercolano e la possibilità di percorrere poi pochi metri per raggiungere a Villa Campolieto i “Barbari residui” ovvero i controversi personaggi dei racconti di Shirley Jackson messi in scena da Luciano Melchionna. Oancora, continuando lungo il Miglio d’oro, per scegliere le storie di donne che Nadia Baldi sceglie per il suo “Uno nessuna centomila” allestito al Parco sul mare di Villa Favorita. Per i bambini, l’Orto Botanico della Reggia di Portici diventa magico scenario della celeberrima “Bella e Bestia” che Claudio Di Palma trae dalla fiaba di Jeanne- Marie Leprince de Beaumont. La Villa delle Ginestre a Torre del Greco ospita “Inventario di cose perdute” uno spettacolo realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli liberamente tratto da “Inventario di alcune cose perdute” di Judith Schalansky in omaggio ad una delle autrici tedesche più interessanti del momento. 

Storie di corte e di cortigiane, di “Favorite e Favoriti”, riecheggiano negli spazi del borbonico Palazzo Reale di Quisisana a Castellammare di Stabia, mentre più in là, proseguendo in costiera e raggiungendo Sorrento si potrà godere di una mozzafiato “Vista su Napoli” che, nella terrazza della Villa Comunale adiacente il magnifico Chiostro di San Francesco, accoglie gli allestimenti teatrali di testi tratti da opere di Benedetta PalmieriSilvio PerrellaAlessio ForgioneViola Ardone

La doppia vita del frate”, storia per quattro voci di Antonio Piccoloè lo spettacolo che allestito nel Chiostro di Santa Maria del Plesco a Casamarciano mentre al Mulino Pacifico di Benevento Michelangelo Fetto mette in scena, in due puntate, “Radiodrammi”, spettacolo liberamente ispirato a “La panne” di Friedrich Dürrenmatt. La proposta di teatro della seconda edizione di “Racconti per ricominciare” si conclude a San Gennaro Vesuviano con l’evento speciale dedicato ai “100 anni di Besana” con tre racconti: Io canto di lavoro, unpercorso musicale a cura di Dolores Melodia, Costante Natale con Giovanni Allocca di Antonio Marfella, Damme ‘o tiempo con Francesca Borriero di Fabio Pisano.

Teatro e musica per fare festa e rendere così omaggio, nella importante ricorrenza, e proprio nel suo stabilimento principe, ad una delle straordinarie realtà produttive della Campania. 

I cinquanta protagonisti in scenasono: Giovanni Allocca, Massimo Andrei, Raffaele Ausiello, Chiara Baffi, Assunta Berruti, Francesca Borriero, Fiorenza Calogero, Carlo Caracciolo, Marianita Carfora, Martina Carpino, Federica Carruba Toscano, Antonello Cossia, Elisabetta D’Acunzo, Andrea de Goyzueta, Angela De Matteo, Massimo De Matteo, Renato De Simone, Francesca Fedeli, Carla Ferraro, Michelangelo Fetto, Giusy Freccia, Rebecca Furfaro, Marcello Giannini, Irene Grasso, Tonino Intorcia, Riccardo Intorcia, Daniela Ioia, Ernesto Lama, Antonio Lollo, Dolores Melodia, Peppe Miale, Gioia Miale, Francesca Morgante, Ettore Nigro, Patrizio Oliva, Marco Palmieri, Serena Pisa, Rossella Pugliese, Ciro Riccardi, Fabio Rossi, Piera Russo, Fabiana Russo, Federica Sandrini, Gabriele Saurio, Irene Scarpato, Gennaro Silvestro, Eduardo Tartaglia, Bruno Tramice, Isabella Trodini. 

 “Racconti per Ricominciare”non soltanto propone un’esperienza teatrale itinerante alla scoperta di luoghi di grande fascino e di altrettanto grande interesse storico-artistico ma contribuisce con il suo programma ad incoraggiare artisti e spettatori a superare il difficile isolamento vissuto per lunghi mesi a causa della pandemia. 

Tutte le informazioni e i link per acquistare i biglietti (in vendita dal 6 maggio) al sito ufficiale di www.vesuvioteatro.org