Omaggio a Gigi Proietti nella seconda puntata di Ulisse 2021 su Enrico VIII e le sue mogli, anticipazioni 28 aprile

Alberto Angela conduce la seconda puntata di Ulisse 2021, in onda il 28 aprile, su Enrico VIII e le sue mogli e un omaggio a Gigi Proietti

seconda puntata di Ulisse 2021

INTERAZIONI: 346

La seconda puntata di Ulisse 2021 ci porta alla scoperta del regno di Enrico VIII d’Inghilterra e le sue mogli.

Un’epidemia, non troppo diversa da quella che stiamo vivendo, ha tenuto separati per un lungo periodo il sovrano e Anna Bolena, all’epoca sua amante. A raccontarlo è Alberto Angela nell’appuntamento di stasera, mercoledì 28 aprile.

Durante la puntata, intitolata Sei Regine per Enrico VIII, il divulgatore scientifico mostrerà le lettere autografe del re, custodite nella Biblioteca Apostolica Vaticana, che raccontano dettagliatamente la vita dei due amanti durante una delle ondate della “malattia del sudore inglese” che mise in ginocchio l’Inghilterra cinquecento anni fa.

La puntata racconta il punto di vista delle sue sei mogli, due delle quali ripudiate, due fatte decapitare e una deceduta in seguito al parto. Sei regine che hanno cercato di reagire, ciascuna a suo modo, alla violenza maschile della quale sono state vittime, in un’epoca in cui le donne non potevano far altro che sottomettersi al volere degli uomini. Sei storie tutte segnate da una tragica fine, che però le ha rese immortali: le loro storie sono state raccontate da tanti artisti e scrittori.

Alla fine, sul trono d’Inghilterra sarà proprio una donna a sedersi, una delle più grandi regine della Storia: Elisabetta I. Per molti la sua ascesa e il suo radioso regno rappresentano il riscatto al sacrificio di quelle sei donne che subirono le prevaricazioni del loro tempo.

La puntata, realizzata con la consulenza storica del Prof. Alessandro Barbero, è anche un appassionante viaggio nel Cinquecento inglese, dove le vicende private del re e delle sue mogli diventano eventi di importanza storica. La serata è anche l’occasione per rendere omaggio a Gigi Proietti, nella prima serie di Ulisse realizzata senza la partecipazione del grande attore da poco scomparso.

Molte scene sono state infatti girate nel “suo” teatro, costruito sul modello dell’antico Globe Theatre di Londra nel quale Shakespeare rappresentava i suoi capolavori. La figlia di Gigi, Carlotta Proietti, apparirà in un cameo nei panni della regina Caterina d’Aragona.

L’appuntamento con la seconda puntata di Ulisse 2021 è per stasera alle 21:25 su Rai1.