Bugo canta Un’Avventura di Lucio Battisti con i Pinguini Tattici Nucleari al Festival

Bugo rende omaggio a Lucio Battisti al Festival di Sanremo: la cover di Un'Avventura in duetto con i Pinguini Tattici Nucleari

bugo canta un'avventura

INTERAZIONI: 279

Per la serata delle cover di giovedì 4 marzo Bugo canta Un’Avventura insieme ai Pinguini Tattici Nucleari. Un Lucio Battisti che ricorre due volte, in questa singolare edizione del Festival di Sanremo: durante la terza serata della kermesse anche i Coma Cose renderanno omaggio al cantautore di Poggio Bustone con la cover de Il Mio Canto Libero.

Per Bugo è la seconda volta al Festival di Sanremo. Nel 2020 ha partecipato con il brano Sincero presentato in coppia con Morgan, ma il loro sodalizio artistico si è concluso proprio al Teatro dell’Ariston con l’uscita di scena che ormai ha decretato la storia della televisione italiana. Anche i Pinguini Tattici Nucleari calcano il palco di Sanremo per la seconda volta: l’anno scorso, infatti, hanno partecipato con il brano Ringo Starr.

Un’Avventura di Lucio Battisti è soprattutto l’unico brano con cui l’artista di Poggio Bustone partecipò al Festival di Sanremo come interprete anziché come autore. Scritta e composta insieme a Mogol, fu portata in gara nel 1969 in coppia con Wilson Pickett. Il testo racconta il colpo di fulmine tra due ragazzi che si innamorano durante l’estate e scoprono che la loro passione non sarà limitata alla sola stagione bensì è destinata a durare nel tempo.

Bugo, del resto, non ha mai nascosto la sua passione per Lucio Battisti e nel suo ultimo disco ne ha dato prova. Il cantante di Poggio Bustone ha fatto tanto per la musica italiana e ancora oggi fa scuola con le sue sperimentazioni e i suoi arrangiamenti geniali. Bugo è in gara tra i campioni con il brano E Invece Sì ed è tanta la curiosità di trovarlo tra i Campioni senza Morgan.

Un’Avventura – Testo

Non sarà
un’avventura
non può essere soltanto una primavera
questo amore
non è una stella
che al mattino se ne va,
oh no no no no no no.

Non sarà
un’avventura
questo amore è fatto solo di poesia
tu sei mia,
tu sei mia
fino a quando gli occhi miei
avran luce per guardare gli occhi tuoi.

Innamorato
sempre di più
in fondo all’anima
per sempre tu.
Perché non è una promessa
ma è quel che sarà
domani e sempre
sempre vivrà,
sempre vivrà,
sempre vivrà,
sempre vivrà.

No, non sarà
un’avventura, un’avventura
non è un fuoco che col vento può morire
ma vivrà
quanto il mondo
fino a quando gli occhi miei
avran luce per guardare gli occhi tuoi.

Innamorato
sempre di più
in fondo all’anima
per sempre tu.
Perché non è una promessa
ma è quel che sarà
domani e sempre
sempre vivrà,
perché io sono innamorato
e sempre di più
in fondo all’anima
ci sei per sempre tu…

Leggi lo speciale di OM sul Festival di Sanremo

Tutti i duetti e le cover del Festival di Sanremo 2021