Mi Manchi Negli Occhi è il nuovo singolo di Tricarico, una poesia sull’assenza ai tempi del Coronavirus

Tricarico ritorna con un nuovo singolo malinconico che chiude questo 2020 infausto e crudele. Ecco Mi Manchi Negli Occhi

nuovo singolo di tricarico

INTERAZIONI: 2

Nel nuovo singolo di Tricarico troviamo tutto quel materiale che ci serve per l’elaborazione della distanza. Mi Manchi Negli Occhi, questo il titolo del brano, tradisce la fragilità di chi vive nella presenza di un’assenza, anche quando si tratta di un destinatario ancora in vita che però non può essere raggiunto se il contenitore è il periodo storico che stiamo vivendo.

Francesco Tricarico non appone etichette e ci lascia il libero arbitrio dell’interpretazione. Dischiude lentamente la porta, il cantautore milanese, lasciando che il suo canto sia accompagnato all’uscita da un pianoforte che poi cede lo spazio agli archi e ai cori. Il testo del nuovo singolo di Tricarico è stato scritto in collaborazione con il gallerista Giancarlo Pedrazzini e il risultato è una ballata intima e profonda.

Mi Manchi Negli Occhi è stato annunciato nelle ultime ore e sarà disponibile a partire da venerdì 11 dicembre su tutte le radio e tutte le piattaforme di streaming musicale. In questo modo il cantautore milanese offre l’ultimo saluto a questo 2020 infausto e crudele, alleggerito dal lavoro degli artisti che hanno messo la loro arte al servizio del dolore e della paura.

“Dipende solo da noi”, scrive Tricarico nel post sui social in cui annuncia il nuovo singolo. Aggiunge, la voce di Io Sono Francesco, che gli manca suonare, abbracciare il suo amore e che vorrebbe che “tutto fosse okay”, ma la strada che ci porterà lontano dalla nostalgia e dalla frustrazione è ancora lunga.

Il significato del brano è personale, dicevamo, e se alcuni di noi leggono un riferimento al distanziamento sociale imposto dalle normative di sicurezza contro il mostro della pandemia, altri possono leggere un lamento gentile di chi vive la sua solitudine in un mondo fin troppo popolato.

Il nuovo singolo di Tricarico arriva nello stesso anno dei 20 anni di Io Sono Francesco e probabilmente chiuderà un cerchio.