Universal acquisisce l’intero catalogo di Bob Dylan

Tutta la musica di 60 anni di carriera è stata venduta alla Universal

catalogo di bob dylan

FILE - In this Jan. 12, 2012, file photo, Bob Dylan performs in Los Angeles. Universal Music Publishing Group is buying legendary singer Bob Dylan’s entire catalog of songs. The company said Monday, Dec. 7, 2020, that the deal covers 600 song copyrights including “Blowin’ In The Wind,” “The Times They Are a-Changin’,” and “Knockin’ On Heaven’s Door,” “Tangled Up In Blue." (AP Photo/Chris Pizzello, File)


INTERAZIONI: 1

L’intero catalogo di Bob Dylan è stato venduto alla Universal, con tutti i diritti che sono legati alla sua musica. Il suo primo contratto editoriale risale al 1962 con la Leeds Music Publishing, per un totale di 7 canzoni. La Leeds è diventata MCA nel 1964, quindi Universal.

La major prende ora il controllo di tutto il catalogo musicale di Bob Dylan, con un accordo che è stato preso con l’autore. Da molto tempo, i diritti delle opere delle sue opere erano interamente sotto la sua vigilanza, dall’inizio della sua carriera fino all’ultimo album.

Sull’argomento, si è anche espresso il CEO di Universal:

“Non è un segreto che l’arte della composizione è la chiave fondamentale di tutta la grande musica, come non è un segreto che Bob è uno dei più grandi artisti della composizione”.

E continua:

“Brillanti e commoventi, stimolanti e belle, perspicaci e provocatorie, le sue canzoni sono senza tempo, che siano state scritte più di mezzo secolo fa o ieri. Non è esagerato affermare che il suo vasto lavoro ha catturato l’amore e l’ammirazione di miliardi di persone in tutto il mondo. Non ho dubbi che tra decenni, o addirittura secoli, le parole e la musica di Bob Dylan continueranno a essere cantate e suonate – e apprezzate – ovunque”.

I costi della transizione sono rimasti top secret, anche se si parla di circa 300 milioni di dollari. Chi si aspettava una dichiarazione da parte di Bob Dylan è purtroppo rimasto deluso. Come d’abitudine, l’artista non ha rilasciato dichiarazioni in merito a quanto appena accaduto al suo catalogo musicale.

Le canzoni che sono state acquisite da Universal sono oltre 600 e non tutte scritte da lui, ma anche da co-autori e da altri. Il contratto stipulato non è vincolante, quindi non si parla delle opere future che non saranno acquisite in automatico dalla major.