Il ricordo commosso di Dodi Battaglia per Stefano D’Orazio: “La sua morte mi spezza le gambe”

Il celebre chitarrista dei Pooh si è anche soffermato sugli ultimi giorni di Stefano D'Orazio: "Devastante pensare che sia morto da solo"

concerti di dodi battaglia

INTERAZIONI: 596

Le parole di Dodi Battaglia per Stefano D’Orazio sono quelle di un amico fraterno. Il celebre chitarrista dei Pooh ha espresso tutto il suo dolore per la perdita del batterista e paroliere del gruppo. Come gli altri, anche Battaglia ha dato notizia della scomparsa dell’artista romano con il comunicato congiunto che è apparso anche sulla pagina del gruppo.

Sentito da Ansa, Battaglia ha raccontato che Stefano D’Orazio aveva contratto il Coronavirus e di essere ricoverato da qualche giorno. Le sue condizioni sembravano in ripresa già nel pomeriggio di venerdì, ma l’infezione non gli ha lasciato scampo portandoselo via all’età di 72 anni:

“Stefano non stava bene, ma non sembrava niente di così allarmante. Era ricoverato a Roma in una struttura sanitaria. Si era infettato con questo virus, ma come tante altre persone. Fino a tre ore fa aspettavo un messaggio di aggiornamento e invece mi è arrivata questa mazzata che mi ha spezzato le gambe. È devastante immaginarlo morire in solitudine”

Un legame fraterno, quello che ha unito Dodi Battaglia e Stefano D’Orazio, che hanno trascorso 50 anni insieme tra un palco e l’altro. L’artista romano l’aveva anche raggiunto sul palco del Dodi Day a Bellaria Igea Marina, dove il chitarrista aveva voluto festeggiare i suoi primi 50 anni di carriera e il suo compleanno. Di Dodi Battaglia è anche la musica di 50 Primavere, che Stefano D’Orazio aveva scritto per dedicarla ai suoi genitori. Sul suo “amico per sempre”, Battaglia aggiunge:

“Stefano D’Orazio era il fratello che io, figlio unico, non avevo. Quando perdi una persona così cara, soffri da morire, ma non ti rendi conto subito di quello che è successo”.

Le loro strade artistiche si erano divise il 30 dicembre 2016, per l’ultimo concerto che i Pooh hanno tenuto all’Unipol Arena a Casalecchio di Reno. L’amicizia è però continuata e si è espressa con la presenza di SDO sul palco di Bellaria per festeggiare gli anni e la musica di Dodi Battaglia.