L’omaggio a Gigi Proietti nella puntata di Ulisse su Cleopatra: anticipazioni 4 novembre

Gigi Proietti verrà ricordato della replica della puntata di Ulisse su Cleopatra con Alberto Angela, in onda il 4 novembre

Gigi Proietti verrà ripuntata di Ulisse su Cleopatra

@ RAI / @ Barbara Ledda


INTERAZIONI: 1049

La puntata di Ulisse su Cleopatra, in onda stasera, mercoledì 4 novembre su Rai1, renderà omaggio a Gigi Proietti, tra i collaboratori più assidui del programma di Alberto Angela. In sua memoria, si andrà alla scoperta della regina d’Egitto, puntata trasmessa originariamente nel 2018.

Rivedremo Proietti che dal Foro Romano recita magistralmente la shakespeariana orazione di Antonio in morte di Cesare. Il conduttore e divulgatore scientifico guiderà i telespettatori in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta del mondo all’epoca di Cleopatra descrivendo le tappe fondamentali della sua vita, passando per gli eventi che cambiarono per sempre il destino della storia e contribuirono alla nascita del grande Impero Romano.

Il viaggio nel piacere della scoperta parte dal Colosseo, simbolo della civiltà romana, attraversa l’antico Egitto e l’antica Roma e si ferma al Museo Egizio di Torino. Qui Alberto Angela ricostruirà la storia dell’ultima regina d’Egitto, una donna che ha avuto una vita straordinaria, segnata da intrighi di corte, cruenti battaglie e grandi storie d’amore, la cui leggenda è riuscita ad attraversare i secoli giungendo fino a noi.

Nella puntata di Ulisse su Cleopatra, Gigi Proietti recita uno dei più celebri monologhi scritti da Shakespeare: la famosa orazione funebre con cui Antonio riuscì a conquistare il popolo romano, subito dopo la morte di Cesare. Un monologo solenne che avrà luogo di notte, nell’atmosfera incantata del Foro. Con il suo innegabile fascino e la sua arte sapiente, Gigi Proietti riesce a far rivivere le ambiguità e le ambizioni che si nascondono nelle parole di Antonio, apparentemente piene di elogi e commozione.

Le repliche di Ulisse – Il piacere della scoperta proseguiranno su Rai1 almeno fino a tutto novembre, andando in onda di mercoledì sera.

Gigi Proietti è dal 2018 voce narrante del programma di Alberto Angela. L’attore romano, celebre per i suoi ruoli di “Mandrake” nei film Febbre da cavallo e di Giovanni Rocca nella fiction Rai di successo Il Maresciallo Rocca, è scomparso il 2 novembre 2020 a causa di un arresto cardiaco. In quello stesso giorno aveva compiuto 80 anni.

Sono tanti i messaggi di cordoglio sui social da parte di utenti, fan e volti del mondo dello spettacolo, che hanno condiviso i loro pensieri, dando un ultimo addio al grande Maestro.

Ecco un estratto dal monologo di Proietti che sentiremo stasera nella puntata di Ulisse su Cleopatra: