Andrea Bocelli e Cecilia Bartoli in Pianissimo, il duetto inedito da Believe

Andrea Bocelli rilascia un duetto inedito dall'album Believe: Pianissimo vede la partecipazione del mezzosoprano Cecilia Bartoli

bocelli e bartoli

Ph: Luca Rossetti


INTERAZIONI: 713

Andrea Bocelli e Cecilia Bartoli in Pianissimo, il nuovo brano inedito disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano farà parte del nuovo album del tenore, Believe, in uscita il prossimo 13 novembre su etichetta Sugar. Per il nuovo pezzo inedito, anticipazione del progetto, Bocelli ha chiamato Cecilia Bartoli, mezzosoprano acclamato in tutto il mondo che in tre decenni di carriera ha venduto oltre 12 milioni di dischi.

5 Grammy e 2 Classical Brit Awards, il Victoire de la Musique in Francia, il Prix Caecilia in Belgio e l’Edison Award nei Paesi Bassi, Cecilia diventerà inoltre direttore dell’Opera di Monte-Carlo nel 2023 e rimarrà alla guida della direzione artistica del Festival di Pentecoste di Salisburgo fino al 2026.

Pianissimo unisce le splendide voci di Andrea Bocelli e di Cecilia Bartoli sotto la penna del compositore Mauro Malavasi, storico collaboratore di Bocelli da quasi 30 anni; la produzione consente al pezzo di assumere caratteristiche intime ed eleganti

Andrea Bocelli descrive il suo nuovo brano come un dialogo di una coppia che sente l’amore di Dio influire sulla relazione: “‘Pianissimo’ è il dialogo di una coppia che sente lo sguardo e l’amore di Dio muoversi nella loro relazione. Come spesso accade nelle composizioni di Malavasi, il pianoforte è al centro della scena e guida l’intreccio di voci e melodie”. “È stato meraviglioso lavorare con Andrea in questo duetto – ha detto il mezzosoprano – È una canzone così bella, ho amato cantarla con lui”.

Andrea Bocelli e Cecilia Bartoli in Pianissimo sono anche protagonisti del relativo video ufficiale, girato nel parco e nella sala ovale dell’elegante Tenuta toscana Corbinaia.

Believe – Tracklist

1. YOU’LL NEVER WALK ALONE

2. FRATELLO SOLE SORELLA LUNA (DOLCE È SENTIRE)

3. HALLELUJAH 

4. PIANISSIMO in duetto con Cecilia Bartoli

5. AMAZING GRACE in duetto con Alison Krauss

6. PREGHIERA (ALLA MENTE CONFUSA)

7. GRATIA PLENA (tratto dal film “Fatima”)

8. CANTIQUE DE JEAN RACINE

9. INNO SUSSURATO

10. OH, MADRE BENEDETTA! (ADAGIO DI ALBINONI) 

11. I BELIEVE in duetto con Cecilia Bartoli

12. AVE MARIA 

13. ANGELE DEI 

14. AGNUS DEI

15. MUI GRANDES NOIT E DIA

16. MIRA IL TUO POPOLO

17. AMAZING GRACE (solo version)