Le 10 canzoni più belle di Sting, dai Police all’esperienza solista

Quali sono le 10 canzoni più belle di Sting? Ecco un elenco, dai brani pubblicati con i Police ai successi della carriera solista

10 canzoni più belle di sting

INTERAZIONI: 513

Quali sono le 10 canzoni più belle di Sting? Quando parliamo di Gordon Matthew Thomas Sumner non possiamo non menzionare i Police, una delle tante turbine della scena alternativa degli anni ’80. Il talento di Sting si misura nella sua intuizione compositiva: riesce a comporre musica anche quando viene sottoposto a una TAC, e negli anni ha dimostrato la sua natura di artista versatile.

Con i Police la sua voce ha sigillato con la ceralacca brani indimenticabili come Roxanne, Message In A Bottle e Walking On The Moon.

Police (2 CD)
  • Audio CD – Audiobook
  • 06/12/2007 (Publication Date) - VIDOL (Publisher)

Non da meno è la sua carriera solista. Dopo la scissione dai Police nel 1986 Sting ha pubblicato capolavori entrati nella storia. È il caso di Fields Of Gold, contenuta nel disco Ten Summoner’s Tales (1993), di una bellezza quasi onirica, ma anche Seven Days merita di essere ricordata.

Fragile è ancora oggi un brano presente nelle playlist di tutti gli appassionati. Contenuta in … Nothing Like The Sun (1987) è una canzone speciale: Sting la suonò al Bataclan nel 2016, un anno dopo il terribile attentato terroristico.

Nello stesso album troviamo Englishman In New York, una canzone sul coraggio della propria identità.

Nothing Like The Sun
  • Audio CD – Audiobook
  • 06/26/2001 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

Russians è contenuta nell’album di debutto The Dream Of The Blue Turtles (1985) e si colloca nel pieno della tensione per la guerra fredda. Una curiosità: Antonello Venditti lo accusò di qualunquismo e Sting gli augurò tanta fortuna.

The Dream Of The Blue Turtles
  • 1 - If you love somebody set them free.
  • 2 - Love is the seventh wave.

In Desert Rose c’è tutta la versatilità di Sting di cui abbiamo fatto menzione. Cantata con l’artista algerino Cheb Mami, si muove tra atmosfere arabeggianti e sensualità. ancora, tra i duetti più famosi ricordiamo Whenever I Say Your Name con Mary J. Blige.

Ne mancano tanti, tantissimi: scegliere le 10 canzoni più belle di Sting è impresa ardua e che non mette d’accordo i più, tanta è l’arte che il cantautore britannico trasuda in ogni verso.