10 novità di iOS 14 davvero imperdibili anche per i vecchi iPhone

Una serie di funzioni più che utili per mettere a nuovo i melafonini anche meno recenti

iOS 14

INTERAZIONI: 272

Quali sono tutte le novità di iOS 14? Il nuovo aggiornamento software Apple è a disposizione in Italia dalla tarda serata di ieri con la sua corposa portata di cambiamenti. Questi possono essere raccolti in una serie di 10 punti da provare anche su iPhone più datati compatibili (a partire dagli iPhone 6S in poi).

Widget sulla Home – Con iOS 14, i widget sono stati ridisegnati per dare più informazioni immediatamente. Gli elementi possono essere personalizzati nelle dimensioni e disposti a piacimento. Ora è possibile anche organizzare una raccolta di widget appunto, sulla base delle proprie preferenze e esigenze.

Libreria app – Le app sono ora organizzate in un’unica vista per trovarle più facilmente. Queste vengono organizzate per categoria.

Chiamate compatte – Nel momento in cui giunge una telefonata su iPhone con iOS 14, l’avviso ha le sembianze di un banner compatto che occupa solo una minima parte dello schermo per non distrarre l’utente da quanto sta già facendo.

Picture in Picture – La modalità giunge su iOS 14 dopo Android. Si può continuare a vedere un video anche mentre si fa una chiamata: Il box del filmato si rimpicciolirà e sarà più che discreto.

Messaggi – A disposizione degli utenti ci sono nuove funzioni per segnalare le conversazioni più importanti e per non perdersi le note che hanno maggiore valore. Nel caso delle conversazioni di gruppo è possibile impostare una foto identificativa ma anche una Memoji o un’emoji per riconoscerla subito. Vengono anche introdotte le menzioni per citare qualche partecipante in particolare del dialogo virtuale e ora è possibile rispondere in maniera specifica ad un messaggio pure in una conversazione di gruppo.

Memoji – Nuovi stili e adesivi in iOS 14 e dunque maggiore libertà di espressione. Si può scegliere una specifica fascia di età, una determinata acconciatura e anche le mascherine.

Mappe e guideLe mappe Apple con iOS 14 sono sempre più dettagliate e precise. Cupertino ha poi collaborato con una serie di partner per fornire ai clienti delle guide per luoghi d’interesse ma anche ristoranti e negozi.

TraduciLa nuova app Traduci è pensate per comunicare in ben 11 lingue. La modalità conversazione entra in funzione ruotando l’iPhone in orizzontale e semplicemente azionando il microfono.

Siri – L’assistente vocale Apple con iOS 14 ha un design più compatto e meno invasivo. Le informazioni fornite agli utenti sono sempre di più. Ora è possibile utilizzare questo strumento anche per inviare messaggi vocali.

App Casa – L’app Casa fa un passo in avanti proprio con iOS 14. I sistemi di domotica nella propria abitazione sono gestibili in maniera più facile. Sempre più accessori possono essere sfruttati per rendere la propria dimora più sicura e smart.