Paure e buoni propositi dei giudici di X Factor 2020, Emma: “Sono cresciuta, Maria De Filippi mi ha vista evolvermi”

"Sono entrambi talent che credono nei giovani", spiega Emma nel rispondere ad una domanda su Amici. "Ho fatto esperienze in una famiglia che sarà sempre un porto sicuro. Maria mi ha vista in questi 10 anni realizzarmi e combattere le mie battaglie, diventare artista, evolvermi. L'unica cosa diversa sono io che sono cresciuta"

xf giudici2020

INTERAZIONI: 0

X Factor 2020 si presenta in una veste rinnovata, a partire dalla giuria. Al tavolo dei giudici – molto più grande delle scorse edizioni, per rispettare il distanziamento sociale imposto dalle norme anti Covid-19 – siedono 2 nuovi ingressi, un graditissimo ritorno e una conferma.

Emma Marrone, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli sono i 4 giudici della nuova edizione di X Factor che vede al comando, nuovamente, Alessandro Cattelan.

Da giovedì 17 settembre X Factor 2020 parte con le 3 puntate dedicate alle audizioni, su Sky Uno ma anche su TV8 (il venerdì) e on demand. A seguire, 2 BootCamp, una puntata Last Call e poi i Live Show, dal 29 ottobre.

In uno studio completamente rinnovato – con una scenografia urban e più essenziale – X Factor va in scena dallo storico Teatro 5 di Cinecittà, il teatro di posa più grande d’Europa, rigorosamente senza pubblico. Si sposterà per i Live Show all’ex Area Expo di Milano.

Grande protagonista è la musica, che torna centrale in un’edizione che non può essere influenzata dal boato dei fan, almeno nelle prime fasi. L’assenza del pubblico favorisce il
ritorno alla dimensione più intima e Back To Music diventa d’obbligo il claim di questa edizione particolare.

In una conferenza stampa rigorosamente in streaming, i giudici hanno raccontato la loro nuova avventura alla vigilia dell’avvio di X Factor 2020. Le puntate delle audizioni sono già stato registrate e montate nella loro versione definitiva, anticipate alla stampa prima della presentazione ufficiale di #XF2020.

Emma Marrone ha raccontato una delle sue paure più grandi, prima dell’inizio di questa avventura in giuria: farsi influenzare dagli altri giudici. Una paura che Emma si è prontamente gettata alle spalle, spiegando: “Cerco di mantenere il punto anche quando ci sono visioni discordanti perché è questo il bello, ognuno porta una visione diversa”.

Il ritorno di Mika al tavolo dei giudici non era così scontato. L’artista ha già preso parte a X Factor Italia salvo poi prediligere talent show esteri. “Sono stato chiamato tante volte per diversi programmi nel mondo. La chiamata di X Factor Italia è arrivata in un momento in cui era tutto sospeso ma proprio per questo è stata una sfida maggiore”, ha spiegato. “C’era una visione particolare e si parlava di cambiare la maniera di mettere insieme lo show, trasmettendo storie; lo trovo super interessante”, ha proseguito. Mika ha accettato il nuovo incarico da giudice con l’intento di suscitare emozioni e di riportare al centro la musica che parla al cuore.

Hell Raton ha accettato il compito per portare sul piccolo schermo ciò che ogni giorno mostra ai suoi allievi: “Non voglio che i miei ragazzi sentano che è solo retorica, voglio dar loro un esempio”. Lo schermo televisivo è per lui anche l’occasione di scovare nuovi talenti.

Per Manuel Agnelli si tratta di una conferma: il giudice è pronto a guidare il suo nuovo team di talenti accompagnando ognuno di loro in un percorso di crescita, al di là dei numeri e delle classifiche successive.

Emma Marrone non poteva esimersi dal rispondere a domande su Amici e su Maria De Filippi. Da giudice del talent show che l’ha lanciata al passaggio a Sky, Emma si è detta felice di essere stata accolta molto bene dal nuovo team di lavoro che la fa sentire stimata e benvoluta: “La mia opinione è ben accetta, mi ascoltano quando parlo. Tutta la squadra di X Factor mi ha fatto sentire a casa”.

Rispetto ad Amici di Maria De Filippi, in termini di ambiente di lavoro, non ci sono grandi differenze: “Sono entrambi talent che credono nei giovani”.

Ad essere cambiata è proprio Emma stessa: “Sono io che sono diversa perché quando sei piccola vivi con i tuoi genitori, poi li saluti e dici: “Voglio rischiare, voglio provare altre strade”. Ho fatto esperienze in una famiglia che sarà sempre un porto sicuro. Maria mi ha vista in questi 10 anni realizzarmi e combattere le mie battaglie, diventare artista, evolvermi. L’unica cosa diversa sono io che sono cresciuta. Non ho paura di fare scelte e di lavorare in posti diversi”.

In conferenza stampa si riconosce anche un grande limite della scorsa edizione del programma: era un bellissimo quadro che non emozionava abbastanza. L’ambizione questa volta è quella di mostrare il mondo dei giovani, ricco di valori positivi con l’obiettivo di creare una forte connessione con il pubblico.

Shoot The Talent

X Factor sarà anche un racconto fotografico. Il progetto Shoot The Talent verrà realizzato in collaborazione con Sky Arte. Quattro i fotografi scelti: Claudia Ferri, Federica Sasso, Karim El Maktafi e Federica Belli; a loro il compito di catturare l’animo dei giudici, dei concorrenti e delle serate di X Factor 2020. Il lavoro finale confluirà in una mostra.

X Factor 2020 – il programma

Le Audizioni: 17 e 24 settembre – 1° ottobre
Bootcamp: 8 e 15 ottobre
Last Call: 22 ottobre
X Factor 2020 – Live: In diretta dal 29 ottobre dall’ex area Expo di Milano