Adele attaccata sui social per i nodi Bantu e il bikini giamaicano: “Appropriazione culturale”

Adele ha i nodi Bantu e un bikini giamaicano, per questo viene accusata di appropriazione culturale. Ecco cosa succede

adele attaccata sui social

INTERAZIONI: 521

Adele attaccata sui social per una foto scattata durante il Notting Hill Carnival. A far infuriare tantissimi utenti è stato l’outfit ma soprattutto l’hairstyle, fatto con i nodi Bantu che sono una tipicità della tradizione africana.

“Bantu”, infatti, è il termine con il quale venivano identificati circa 600 gruppi etnici che in Africa parlavano la lingua Bantu, dunque si tratta di un vocabolo che trasuda storia e folklore. Lo scatto della cantautrice britannica ha scatenato le polemiche da parte di persone che la accusano di appropriazione culturale. Il concetto di appropriazione culturale è molto dibattuto negli States tanto da occupare anche gli ambienti accademici.

Chi fa ricorso a questo concetto sottolinea come un popolo dominante – inglese, nel caso di Adele – risulti irrispettoso quando indossa o adotta elementi che sono propri di una cultura minoritaria o dominata durante la storia. I nodi Bantu mostrati da Adele dunque, secondo i contestatori, sarebbero la manifestazione di un dominio culturale e di una oppressione che spoglierebbero la popolazione africana dalla propria identità. 

In tanti sono intervenuti per difendere l’artista e nella maggior parte dei casi hanno sostenuto che l’adozione di Adele dei nodi Bantu fosse semplicemente un omaggio alla cultura africana. Non tutti sono d’accordo: non mancano, infatti, coloro che accusano Adele di razzismo, un fenomeno che sarebbe implicito nel concetto di appropriazione culturale. Altri, invece, ricordano le libertà personali di cui anche la cantautrice britannica ha diritto di godere.

Autoctoni africani e giamaicani, invece, hanno dato il loro placet ad Adele ricordando che non esiste alcuna oppressione né discriminazione nello scatto che ha fatto discutere e invitano tutti a fare altrettanto, per rispettare le scelte altrui senza degenerare nel vittimismo

Adele, attaccata sui social, non ha ancora commentato e presumibilmente non lo farà dal momento che tantissimi utenti stanno ancora rispondendo in sua difesa.