Polemiche sul TG LA7 dopo la manifestazione di Berlino del 29 agosto

Alcuni riscontri e approfondimenti necessari per chiarire quanto avvenuto effettivamente in Germania ieri mattina

Manifestazione a Berlino

Manifestazione a Berlino


INTERAZIONI: 524

Ci sono polemiche in corso per alcune cose dette da una giornalista del TG LA7 a proposito della manifestazione di Berlino che si è tenuta ieri 29 agosto, per protestare contro le misure Covid che sono state adottate in Germania. Tutti sanno che il binomio tra una possibile fake news ed il Coronavirus fa sempre rumore, come abbiamo osservato in settimana a proposito della vicenda di Flavio Briatore, ma questa domenica occorre un pezzo più dettagliato su quanto avvenuto nella capitale tedesca.

Dalla manifestazione di Berlino del 29 agosto al TG LA7

Fondamentalmente, alla conduttrice del TG LA7, in riferimento all’edizione andata in onda ieri 29 agosto alle 13.30, viene imputato il fatto di aver detto che la manifestazione di Berlino in realtà non ci sia stata. Questo, contrapponendo il suo virgolettato ad una foto che sarebbe stata scattata in città proprio in quei minuti. Chiaro il fine di coloro che hanno diffuso il meme, alimentando il concetto che la stampa tenda a non parlare delle mobilitazioni di massa da parte dei negazionisti e di coloro che si stanno ribellando ai protocolli anti-Covid.

Due le cose da dire a proposito della manifestazione di Berlino. La prima è che la giornalista abbia detto realmente che le proteste non siano andate in scena, come si può notare attraverso il video che trovate a fine articolo (viene segnalato il minuto 12, in questo senso, dell’apposito video Youtube). Tuttavia, la tesi complottistica che sta prendendo piede sui social anche in Italia non ha ragion d’essere, almeno stando ad alcuni report relativi a quanto avvenuto ieri 29 agosto.

Come riportano Adnkronos e Bufale, infatti, le autorità hanno effettivamente bloccato la manifestazione di Berlino prima ancora che avesse inizio, a causa del mancato rispetto delle principali norme per evitare la diffusione del virus. Dalle mascherine, al distanziamento sociale, ragion per cui sul TG LA7 non è stato detto nulla di inappropriato.