Su Facebook la truffa ricavato.com: come eliminarla alla radice

Molto diffusa su Facebook la truffa ricavato.com: cosa c'è da sapere su questo messaggio spam

facebook news funzioni

INTERAZIONI: 560

Attenti alla truffa ricavato.com, che ha preso a circolare su Facebook dai primi giorni del mese di agosto, magari anche sul vostro profilo senza che foste voi personalmente a farlo. Come riportato da ‘chiccheinformatiche.com‘, bisogna diffidare dalla truffa ricavato.com, che si identifica pienamente come un messaggio spam in piena regola.

Ecco il messaggio che sta facendo il giro del web in queste ore:

“Sono scioccato!? Un mio amico mi ha inviato questo sito web: www.ricavato.com. Non sono fesserie, ho visto con i miei occhi i bonifici che riceve sul suo conto e la nuova Mercedes che si é comprata!??? Io ho iniziato 2 settimane fa e ho già guadagnato oltre 8500 euro, stando seduto comodo a casa davanti al computer, solo un’ora al giorno. ??? Oggi su Rai1 hanno detto che era l’ultima settimana per partecipare all’iniziativa, ecco perché condivido con Voi questa notizia? — grato”.

In fondo non serve un’intelligenza chissà quanto spiccata per capire che ci sia ben poco di vero nella comunicazione divulgata dalla truffa ricavato.com (fosse anche soltanto per i tanti errori grammaticali che abbiamo provveduto a lasciare per lasciare il testo nella sua versione originale). Se le cose stanno così, come mai il messaggio vanta così tante condivisioni? La risposta è semplice, e sta nelle applicazioni a cui avete consentito l’accesso in passato, che, avendo la facoltà di scrittura dal vostro profilo Facebook detenendone il controllo, possono pubblicare a vostro nome su gruppi o altro, pubblicizzando messaggi come quello della truffa ricavato.com. Molto spesso capita quando si partecipa a quiz, sondaggi o piccoli giochi apparentemente innocui. Per risolvere accedete a questa sezione di Facebook (avendo prima cura di effettuare il login attraverso le vostre credenziali) e controllate tutte le app presenti in elenco: se ne notate qualcuna sospetta procedete a rimuoverla, facendo attenzione in futuro a quali concedere determinati consensi.