Spinta extra EMUI 10.1: sfondo personalizzato per l’AOD di Huawei

Ecco come aggiungere con EMUI 10.1 uno sfondo personalizzato all'AOD degli smartphone Huawei

EMUI 10.1

INTERAZIONI: 356

Sappiamo tutti che EMUI 10.1 permette di adattare alle proprie esigenze l’esperienza utente degli smartphone Huawei, che, quando si identificano con i top di gamma, consentono anche qualche lusso in più. Ci riferiamo, più in particolare, alla possibilità di personalizzare l’Always-On Display, modificando lo stile di visualizzazione di orario, data, percentuale della batteria e notifiche quando lo schermo del telefono è spento con temi AOD, speciali effetti colorati e tridimensionali.

Ancora, però, non è consentito utilizzare delle immagini personali sullo schermo AOD, anche se, a conti fatti, una soluzione c’è: tutto quanto vi occorre per procedere è uno smartphone Huawei aggiornato ad EMUI 10.1 (Huawei P30, Mate 30 o Mate 20) ed un computer. Come riportato da ‘Huawei Central‘, bisognerà scaricare un file zip che include i temi PNG+, per poi scaricare un tema AOD. Procedete al collegamento del dispositivo al PC, seguire il percorso ‘Internal Memory > Huawei > Themes > HWAods‘ e copiare qui il tema scaricato prima sul computer. Tramite 7-Zip aprire il suddetto (tasto destro > apri), aprire ‘com.huawei.aod\res\drawable-xxhdpi\‘ ed sostituire ‘digit_bg.png‘ con un’immagine del file .zip, ed impiegare la freccia collocata in alto a sinistra per tornare indietro ed effettuando tutti i salvataggi del caso fino a chiudere il file hwt.

A cose fatte, copiare il tema nella cartella ‘/Huawei/Themes/HWAods/‘ direttamente dal dispositivo Huawei e sostituire con quello vecchio, facendo ben attenzione a non rinominarlo, e poi andare su ‘Impostazioni/Schermata iniziale e sfondo/Always On Display/Stile orologio/Scarica altro/‘, fino a selezionare quello dapprima scaricato per poi applicarlo. Se si volesse creare un proprio sfondo PNG per il tema bisognerà modificare le dimensioni dell’immagine in 1.080 × 492 pixel o 1.080 × 788 pixel, effettuarne la conversione in .png ed il nome in ‘digit_bg’, per poi ripetere i passaggi di cui sopra. Speriamo sia tutto chiaro, restando a vostra disposizione in caso necessitiate di qualche chiarimento.