Incertezza sull’uscita di iOS 14: pianificazione lancio come da programma?

Quale tabella di marcia per il rilascio dell'ultima fatica Apple

iOS 14

INTERAZIONI: 39

Per quando è confermata l’uscita di iOS 14, la nuova versione del sistema operativo Apple? Considerando l’ormai ufficiale ritardo del lancio dell’iPhone 12, anche il rilascio del pacchetto software si adeguerà ai nuovi programmi? Da Cupertino non hanno fatto sapere nulla al riguardo ma, grazie alle indiscrezioni delle ultime ore, possiamo stilare una pianificazione (almeno) più che verosimile.

Secondo le ultimissime indiscrezioni, Tim Cook e il suo entourage avrebbero pianificato un paio di eventi ben distinti tra settembre e ottobre. Il primo avrebbe luogo il 7 settembre e sarebbe l’occasione per il lancio di una nuova serie di Apple Watch ma anche di iPad. L’evento si collocherebbe nella finestra temporale consueta dei keynote degli scorsi anni ma il grande assente sarebbe appunto l’iPhone 12. Quest’ultimo vedrebbe la luce solo il 12 ottobre. La proiezione sarebbe in linea con quanto lasciato intendere dai vertici del colosso statunitense che parla di ritardo di qualche settimana per il suo top di gamma.

Nello scenario su identificato, come si colloca l’uscita di iOS 14? Non sarebbe affatto azzardato pensare che all’evento del 7 settembre non troveranno posto soltanto i nuovi Apple Watch e iPad ma anche il rilascio dell’ultima versione golden master per gli sviluppatori della fatica software. A quest’ultima, come sempre, potrebbe seguire la versione ultima per utenti pubblici entro la fine di settembre.

La pianificazione su riportata andrà naturalmente verificata nel corso del tempo ma l’uscita di iOS 14 entro fine settembre pure nella sua versione definitiva non appare per nulla impossibile. D’altronde siamo già al rilascio della quarta beta per il firmware nuovo di zecca ma sulla questione è meglio mantenersi più che cauti e attendere qualche nuova indiscrezione.

Il ritardo nel lancio per gli iPhone 12 a ottobre è un boccone amaro che molti fan Apple hanno dovuto inevitabilmente digerire, a causa delle condizioni estreme frutto della pandemia Covid-19. Assistere anche ad un ritardo del rilascio di iOS 14 sarebbe troppo.