I migliori trucchi per giocare a The Sims

Consigli pratici per giocare al meglio nelle varie versioni del titolo

trucchi per The Sims

INTERAZIONI: 536

Nel 2020 la serie The Sims festeggia 20 anni dall’uscita del primo capitolo, un videogame sviluppato da Maxis e distribuito da EA Games, un titolo capace di vendere oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo e generare 5 miliardi di incassi. In attesa dell’uscita di The Sims 5, il nuovissimo episodio della saga del quale sono in tanti in trepidante attesa, il gioco è composto da 4 capitoli tra cui l’ultimo The Sims 4, per un successo straordinario come dimostrano i tanti giochi simili a The Sims apparsi di recente. In questa guida abbiamo raccolto alcuni dei migliori trucchi per The Sims, in particolare per gli ultimi 3 episodi della serie, stratagemmi che permettono di alterare le condizioni di gioco in base alle proprie esigenze.

The Sims 2: trama, personaggi e trucchi

Nel 2004 viene lanciato l’acclamato secondo capitolo della serie The Sims, proposto nella versione in CD e DVD per pc Windows e macOS, mentre in seguito vengono rilasciate anche edizioni per le console di gioco come la PS2, il Nintendo DS, la Xbox e il Game Boy Advance. The Sims 2 rispetta l’essenza del primo episodio, con il gameplay di simulazione della vita reale e i protagonisti che rimangono sempre i Sims. In questo capitolo, però, viene posto l’accento sulla gestione della città, con la possibilità di personalizzare la vita della famiglie e creare infinite situazioni di gioco, costruendo personaggi con l’editor del videogame e modificandone il carattere e ogni altro aspetto.

Una differenza con il primo gioco e The Sims 2 è l’invecchiamento dei personaggi, infatti con questa edizione i Sims crescono e diventano più vecchi ad ogni sessione videoludica, passando da neonati a bebè, per poi diventare bambini, adolescenti, giovani, adulti e infine anziani. Una delle novità del secondo capitolo sono anche le aspirazioni, con 8 diverse opzioni tra cui successo, conoscenza, popolarità, romanticismo, famiglia e crescita. Allo stesso tempo i Sims presentano paure e desideri, hanno punti deboli e forti, caratteri specifici, bisogni e umori, senza contare che possono morire in diversi modi e presentano vari tipi di abilità.

Per quanto riguarda i personaggi ci sono le categorie principali, con i Sims bianchi, mulatti, neri e abbronzati, mentre con le espansioni si possono introdurre Sims speciali come zombie, alieni, robot, lupi mannari e streghe. In alcune situazioni di gioco negative possono apparire anche altri personaggi, i quali hanno comunque una rilevanza secondaria, come il terapeuta, l’assistente sociale e il ladro. Nel gioco ci sono invece tre quartieri, Verona Creek, Stranizia e Bellavista, ognuno dei quali presenta uno scenario del tutto particolare e diverso dagli altri, con varie famiglie, tipi di abitazioni e stili di arredamento.

I migliori trucchi per giocare a The Sims 2

Anche in The Sims 2 è possibile usare dei trucchi per migliorare le prestazioni di gioco, ad esempio alterando alcuni parametri oppure sbloccando delle situazioni. Uno dei problemi più comuni è quello di affezionarsi ad alcuni personaggi, i quali purtroppo alla fine invecchiano o possono rischiare di morire. Per utilizzare alcuni dei migliori trucchi per The Sims 2 bisogna prima di tutto digitare la combinazione Ctrl+Shift+C, in questo modo si può visualizzare la console in cui inserire i codici, prestando comunque attenzione perché alcune sequenze possono danneggiare la riproduzione del gioco o rallentare il pc.

Ad esempio con il codice motherlode è possibile ottenere 1.000 simoleon, il denaro utilizzato all’interno del videogame, mentre con l’opzione aging off si può disattivare l’invecchiamento dei personaggi. Con slowMotion invece è possibile regolare la velocità del gioco, oppure con il comando moveObjects on si possono spostare i limiti degli oggetti a proprio piacimento. Il trucco più importante per The Sims 2 è il comando boolprop testingcheatsenabledtrue, molto popolare sul web, il quale consente di personalizzare il videogame in modo incredibile modificando tantissime condizioni di gioco.

The Sims 3: trama, personaggi e trucchi

Il terzo appuntamento con il simulatore della vita reale più famoso di sempre arriva nel 2009, quando EA Games rilascia The Sims 3. Il titolo viene proposto per pc Windows e macOS, oltre alle console di gioco PS3, Xbox 360, Nintendo Wii e 3DS, con le successive versioni per i dispositivi mobili Android e iOS. Tra le nuove funzionalità del terzo episodio della saga ci sono delle personalità più complesse, con un grande lavoro degli sviluppatori per rendere ogni personaggio davvero profondo e realistico. Inoltre è disponibile una maggiore personalizzazione, non solo dei Sims ma anche degli oggetti.

Allo stesso tempo in The Sims 3 esiste una casualità più elevata delle situazioni di gioco, una condizione che si avvicina in modo impressionante alla vita reale, senza contare che finalmente è possibile spostarsi tra i vari quartieri, ad esempio muovendosi in macchina o in bicicletta. Ovviamente anche la grafica diventa più sofisticata, con una definizione davvero sorprendente, oltre a una serie considerevole di estensioni che vengono rilasciate nel corso degli anni. L’ambientazione è quella di Sunset Valley, la quale sostituisce i tre quartieri del capitolo precedente, con appena 6 bisogni dei personaggi che devono essere soddisfatti con un riferimento all’umore di ogni avatar, per capire in ogni momento come reagiscono ai vari accadimenti.

La creazione del Sim è senz’altro il punto di forza del terzo episodio del simulatore di vita, con la possibilità di dare un cognome al personaggio, scegliere la corporatura, la massa muscolare, il colore della pelle, la pettinatura e molti altri aspetti ancora. Anche la personalità può essere modificata in modo complesso, optando tra 5 diverse impostazioni, con innumerevoli condizioni secondarie per lo stile di vita, gli aspetti sociali, i tratti fisici e le attitudini mentali. Dopodiché è possibile intervenire nei tratti nascosti, con fasi di crescita all’interno della famiglia che vanno dallo stato di neonato a quello di anziano, comprese relazioni tra partner, lavori, hobby, spostamenti e quartieri aggiuntivi da inserire con le estensioni.

Electronic Arts The Sims 3
  • First Complete Life Simulation from The Sims on the Nintendo 3DS!...
  • Build a Sim With Your Own Likeness! Use the 3DS camera to capture your...

I migliori trucchi per The Sims 3

Per quanto riguarda i trucchi per The Sims 3 rimane il solito comando Ctrl+Shift+C, una sequenza con la quale aprire la console e inserire i codici per attivare varie alterazioni di gioco. Ad esempio è possibile cliccare su un Sims e premere Shift, per poi selezionare l’opzione attiva transizione di età affinché si possa passare immediatamente alla fase successiva per accelerare la crescita del personaggio. Altrimenti cliccando sulla cassetta della posta e premendo Shift si possono trasformare tutti i Sims in personaggi felici, oppure è possibile configurare una carriera in modo veloce aggirando il lungo percorso che bisogna seguire secondo lo standard consueto.

Per ottenere rapidamente dei soldi il codice da inserire è Motherlode, con il quale ricevere subito 50 mila simoleon, mentre con hideHeadlineEffects (on/off) è possibile attivare o disattivare i fumetti che riportano i pensieri dei Sims. Un altro trucco per The Sims 3 è il codice disableSnappingToSlotsOnAlt (on/off), attraverso il quale si possono spostare gli oggetti o limitarli alla griglia, mentre con la sequenza fullscreen (on/off) è possibile abilitare la visione a schermo intero oppure disabilitarla. Come sempre esiste un trucco più importante di tutti, il comando testingcheatsenabled on, con cui attivare diverse opzioni di gioco come conoscere tutti i Sims, creare un PNG, impostare la carriera e fare nuove amicizie in modo immediato.

The Sims 4: trama, personaggi e trucchi

Con la pubblicazione del quarto capitolo EA Games ha dimostrato come sia davvero difficile trovare giochi all’altezza di The Sims, un simulatore di vita reale più volte copiato da altri titoli sebbene nessuno sia riuscito ad arrivare al successo di questo gameplay. La particolarità dell’ultimo episodio sono le innumerevoli estensioni per The Sims 4, tanto che diventa difficile capire quale scegliere per la massima personalizzazione del videogame. Il numero 4 della saga di The Sims esce ufficialmente nel 2013, tuttavia viene lanciato in Europa soltanto nel 2014, proposto per pc Windows e macOS oltre alle console di gioco Playstation 4 e Xbox One, nella consueta modalità a giocatore singolo.

Con The Sims 4 le novità non mancano, infatti adesso è possibile creare un Sim con il proprio mouse modificando tantissimi aspetti del personaggio, sistemando come desiderato persino caratteristiche fisiche come la mandibola, gli occhi e il naso. Ovviamente si può scegliere il carattere del proprio avatar, selezionando fino a 3 condizioni particolari per la personalità del Sim, ognuna delle quali cambierà il comportamento del personaggio creando situazioni di gioco veramente uniche e individuali. Una grande novità è quella legata ai sentimenti dei personaggi, con stati emozionali complessi che possono essere positivi, neutri o negativi.

Naturalmente il gameplay rimane incentrato sulla vita dinamica e la crescita dei Sims, i quali sono caratterizzati dalle famiglie, gli stadi dell’età anagrafica e una serie di mondi nei quali i personaggi possono vivere, ognuno dei quali suddiviso a sua volta in 5 quartieri con uno stile unico. Tuttavia un punto di forza di The Sims 4 sono le molteplici espansioni disponibili, divise in stuff pack per introdurre nel gameplay nuovi oggetti, le espansioni classiche per usufruire di nuovi scenari all’intero del videogame, oppure i game pack con opzioni di gioco a metà strada tra le espansioni, le più grandi in assoluto, e gli stuff pack, i più piccoli e meno completi.

Offerta
The Sims 4 - PC
  • Piscine e Fantasmi sono arrivati e sono ora presenti in The Sims 4 con...
  • Sims dalle personalità spiccate: crea e controlla una nuova...

I migliori trucchi per The Sims 4

Le alterazioni disponibili nel quarto capitolo del gioco sono veramente tante, tuttavia esistono alcune scorciatoie da conoscere assolutamente, considerate tra i migliori trucchi per The Sims 4. Come sempre una delle esigenze più frequenti dei giocatori è quella di avere più soldi a disposizione, in questo modo è possibile aggirare alcune limitazioni e procedere velocemente all’interno del gameplay. Prima di tutto bisogna sempre aprire la console digitando la combinazione Ctrl+Maiusc+C sul pc, dopodiché basta inserire i vari codici e premere invio per cambiare le condizioni nel videogame.

I trucchi per soldi finiti in The Sims sono diversi, tuttavia con la parola motherlode si possono ricevere immediatamente 50 mila simoleon, mentre con rosebund o kaching appena mille. Con il comando FreeRealEstate on è possibile rendere tutte la case gratuite, in questo modo si può scegliere dove vivere senza preoccuparsi del costo delle abitazioni. Nel gameplay gli oggetti che si possono acquistare sono legati alla carriera, tuttavia con il comando bb.ignoregameplayunlocksentitlement è possibile accedere a tutti gli oggetti senza limitazioni, utilizzando quelli presenti nel catalogo Costruisci.

Per modificare i bisogni di un Sim, invece, il trucco da utilizzare è il comando testingcheats true premendo anche il tasto Maiusc e cliccando sul personaggio del quale si desidera effettuare l’alterazione, altrimenti per spostare gli oggetti a proprio piacimento basta aprire la console dei trucchi e digitare bb.moveobjects on. Ovviamente la maggior parte dei trucchi sono disponibili per le versioni pc di The Sims 4, quindi per computer Windows e macOS, tuttavia è possibile sfruttare queste scorciatoie anche su console. Ad esempio con la PS4 il comando da usare è la sequenza di tasti L1, L2, R1, R2, mentre per la Xbox One la combinazione iniziale per l’inserimento dei codici è LT, LB, RT, RB, dopodiché si possono utilizzare i trucchi e alterare The Sims in base alle proprie necessità.