Colpo di coda finale per Huawei P9: ancora un aggiornamento in piena estate

Vecchia ammiraglia ma decisamente ancora supportata per la felicità dei possessori

Huawei P9

INTERAZIONI: 500

Quante candeline ha già spento il Huawei P9? Ben 4 considerata la sua uscita nel 2016. Ebbene, a discapito di qualsiasi possibile aspettative, c’è da dire che l’ex top di gamma sta ricevendo in questi giorni un nuovo aggiornamento, naturalmente a partire dalla Cina.

Si tratta dell’update con la patch di sicurezza del mese di luglio ma che contiene anche alcune importanti ottimizzazioni software. La versione del pacchetto è siglata con build 8.0.0.558 ed ha una dimensione non trascurabile di 606 MB.

I non pochi possessori del Huawei P9 sanno bene quali sono i suoi punti di forza, Il telefono ha dalla sua parte il display LCD Full HD da 5,2 pollici e pure un processore Kirin 955. Il device è stato lanciato con Android 6 ed EMUI 4 per giungere al suo ultimo major update rappresentato da Android 8 ed EMUI 8. Per quanto le release dei firmware maggiori siano terminati, ecco che ci ritroviamo al cospetto di un nuovo firmware minore ma comunque migliorativo in piena estate 2020.

Quali sono i miglioramenti apportati dall’ultimo aggiornamento per i Huawei P9? Il rilascio porta con se l’utilissima funzione Smart Charge ossia di ricarica intelligente. Questa riduce l’invecchiamento della componente batteria ricaricandola appunto sulla base della routine quotidiana del telefono, non di più e non dimeno. La feature, dopo l’update, viene impostata in maniera predefinita ma può essere disattivata manualmente dalle impostazioni.

Per quanto riguarda l’aspetto sicurezza, il Huawei P9 ottiene la patch del mese di luglio solo con qualche settimana di ritardo. Le vulnerabilità scovate da Google e dagli sviluppatori al soldo del produttore asiatico sono state tutte corrette secondo le indicazioni del bollettino ufficiale.

Potrebbe essere uno degli ultimi colpi di coda quello dell’aggiornamento di luglio per il Huawei P9. Altri aggiornamenti software, se giungeranno, non potranno che essere trimestrali. Dopo il primo rilascio in Cina anche questo update non tarderà ad arrivare dalle nostre parti.