Davvero Conte vuole chiudere TikTok? Bufala infondata

Notizia campata in aria in questo momento, anzi in USA atteggiamento presto diverso

Conte vuole chiudere TikTok

INTERAZIONI: 458

Possiamo dare per certa la notizia che Conte vuole chiudere TikTok o meglio “bannarlo” del tutto nel nostro paese e non renderlo più accessibile? Assolutamente no. L’informazione ha iniziato a circolare in particolar modo sull’applicazione di messaggistica WhatsApp ma ha fatto la sua comparsa anche su Facebook in alcuni gruppi. Inutile dire come la cosa abbia mandato nel panico i tanti fan della piattaforma ma è bene sapere che nessuno stop è previsto, almeno per il momento.

La bufala relativa alla chiusura di TikTok prende spunto dall’attualità e di certo dagli innumerevoli dubbi relativi alla piattaforma, in riferimento alla riservatezza dei dati personali. Il presidente USA Trump ha più volte parlato contro il social network, minacciando la sua chiusura per gli utenti statunitensi ma alle sue dichiarazioni non hanno mai fatto seguito atti concreti. In questo contesto, il nostro premier non ha mai affrontato l’argomento in maniera puntuale e precisa, quindi non c’è da credere assolutamente al ban italiano.

Il messaggio social “Conte vuole chiudere TikTok” non dovrebbe più essere così “ottusamente” rilanciato su chat di gruppo e private WhatsApp ma neanche nei gruppi social. Non c’è nessun riscontro ufficiale relativo a provvedimenti che possano prendere di mira proprio la piattaforma cinese tanto amata dai giovanissimi e soprattutto oggetto di interesse anche di tanti politici per lo specifico pubblico di riferimento. Per il momento gli user della prima ora ma anche gli ultimi arrivati nel social potranno continuare ad utilizzarlo senza alcun cambiamento.

Quello che va detto pure per smentire definitivamente la notizia che Conte vuole chiudere TikTok è che proprio negli USA la piattaforma potrebbe presto essere vista in ben altro modo. Microsoft ha intenzione di acquistare proprio il social dalla cinese ByteDance e ha assicurato il presidente Trump sull’operazione, garantendogli attenzione specifica sulla privacy e la sicurezza del servizio. Insomma, proprio TikTok potrebbe diventare americano nel breve periodo ed un suo ban a quel punto sarebbe quanto mai impossibile.