Come vedere rientro SpaceX Crew Dragon sulla Terra: orario in Italia del 2 agosto

Ecco tutte le informazioni per seguire il rientro dello SpaceX Crew Dragon sulla Terra oggi 2 agosto

SpaceX Crew Dragon

INTERAZIONI: 357

Il volo di rientro verso la Terra dello SpaceX Crew Dragon è ormai partito: la capsula si è sganciata dalla Stazione spaziale internazionale all’1.35 italiane con a bordo gli astronauti americani Bob Behnken e Doug Hurley, per atterrare lungo la costa della Florida verso le 20.41 italiane. Il razzo SpaceX Crew Dragon si agganciò lo scorso 31 maggio all’Iss, attestandosi come il primo veicolo spaziale realizzato da un’azienda privata (la SpaceX di Elon Musk), come vi avevamo raccontato in questo articolo.

Il rientro verso la Terra dello SpaceX Crew Dragon è stato finora in dubbio per via della tempesta tropicale Isaias che rischiava di far sabotare il volo (c’era il pericolo che i siti adibiti all’ammaraggio venissero coinvolti dall’evento atmosferico avverso proprio nella fascia oraria prevista per il ritorno alla base). Le ultime analisi della Nasa hanno, però, fatto emergere che le condizioni metereologiche a ridosso della zona dell’impatto in mare (chiamato in gergo ‘splashdown’) nei pressi della Pensacola non causeranno particolari problemi al rientro verso la Terra del razzo SpaceX Crew Dragon.

La capsula toccherà l’acqua alle 14.48 locali circa, pari alle 20.41 italiane al cambio. Potrete seguire in copertura continua l’astronave procedere all’ammarraggio oggi 2 agosto sul profilo Twitter della Nasa (in basso trovate il relativo box video da cui poter seguire tutto l’evento in presa diretta). Adesso avete tutto l’occorrente per poterlo fare: canale video dedicato e orario italiano in cui avverrà l’impatto del razzo SpaceX Crew Dragon, di rientro verso la Terra lungo la costa della Florida dopo essersi agganciata all’Iss lo scorso 31 maggio, come sicuramente molti di voi ricorderanno (fu un evento che riuscì a catturare l’attenzione di tantissimi appassionati, ed anche di semplici curiosi). Se avete qualche domanda da farci il box dei commenti in basso è a vostra disposizione.