Cosa trattiene l’uscita di Hannibal 4 su Netflix? Bryan Fuller prevedeva una storia lunga 7 stagioni

Bryan Fuller aggiorna i fan sui problemi nella realizzazione di Hannibal 4, svelando di aver pianificato una storia lunga 7 stagioni

Hannibal 4

INTERAZIONI: 481

Si allunga la prospettiva di vedere Hannibal 4 sulla piattaforma Netflix? In una nuova intervista con Collider, lo showrunner Bryan Fuller aggiorna i suoi fan sui suoi sforzi per riportare in scena le indagini del dottor Lecter e di Will Graham, ma le speranze sembrano affievolirsi.

La serie, andata in onda per tre stagioni dal 2013 al 2015, è basata sui personaggi presenti nei romanzi di Thomas Harris e segue il complicato rapporto tra il profiler dell’FBI, Will Graham, e il cannibale psichiatra Hannibal Lecter. Lo show, pur non vincendo mai un Emmy, è stato acclamato da critica e pubblico per la sua crudezza particolare, la cura per i dettagli, e la resa grafica della violenza. Fin dalla sua cancellazione sulla NBC, i fan continuano a sperare in un revival, alimentati soprattutto da Fuller, che non sempre creduto nel progetto. Ora che Hannibal è approdato su Netflix (ma attenzione, solo all’estero), ecco gli ultimi aggiornamenti su una possibile quarta stagione.

Prima di tutto, è una questione di diritti d’autore.

Martha De Laurentiis controlla i diritti sui personaggi di Hannibal. La Gaumont International Television, che ha prodotto la sua serie tv, ha i diritti su questi personaggi e le loro situazioni. Perciò, se vogliamo continuare a raccontare queste storie, la Gaumont deve essere coinvolta, così come Martha De Laurentiis. Poi, ovviamente, abbiamo bisogno di un network che ci permetta di mandarle in onda.

Intanto, il cast e Fuller hanno parlato del futuro della serie e cosa potrebbe accadere in un ipotetico Hannibal 4; lo showrunner e creatore non vede l’ora di metterle in scena.

Vorrei ci fosse qualcosa di definitivo. Ho avuto delle conversazioni con Hugh [Dancy] e Mads [Mikkelsen] e il cast per discutere su cosa faremo qualora decidessero di farci tornare a lavorare. Ci sono alcune idee di cui sono molto entusiasta. Ma non mi hanno mai avvicinato. Ho bussato a ogni singola porta e suonato ogni campanello. Io e Martha, ogni paio d’anni, facciamo i bagagli e andiamo a cercare qualcuno interessato a rivisitare la serie. Il più grande ostacolo è che eravamo lo show di qualcun altro. Cosa amo di Netflix è che permette a tutti di vederci come uno show della piattaforma, e forse questo farà ritornare l’appetito, per così dire. Ma nessuno mi ha detto nulla e credetemi, come una prostituta sotto le luci rossi, attendo alla finestra, agitando le gambe. Sanno che sono pronto.

Fuller ha poi aggiunto: “Voglio solo lavorare di nuovo con Hugh. Farei qualunque cosa mi offrisse a qualsiasi titolo.” Da parte sua, Dancy è pienamente pronto a indossare ancora una volta i vestiti di Will Graham.

Se Hannibal 4 non venisse mai realizzato, sarebbe un vero peccato, dato che Bryan Fuller aveva pianificato una storia lunga sette stagioni. La quarta stagione avrebbe adattato il libro Red Dragon, mentre la quinta Il silenzio degli innocenti; la sesta stagione si sarebbe concentrata sul romanzo Hannibal, e una settima e ultima sarebbe stata una storia originale, con un nuovo finale per il dottor Lecter. Come sappiamo, i produttori sono riusciti a ottenere i diritti su Il silenzio degli innocenti (in particolare sul personaggio di Clarice Starling), così ogni possibilità di rinnovare la serie è sfumata.