Prime foto dal set di Rocco Schiavone 4, le riprese in ritardo faranno slittare la messa in onda in inverno?

Il set di Rocco Schiavone 4 riapre dopo il lockdown: le riprese iniziate in ritardo potrebbero rimandare la messa in onda al prossimo anno?

Rocco Schiavone 4

INTERAZIONI: 614

Si torna sul set di Rocco Schiavone 4 – o meglio, si arriva. Le riprese della quarta stagione, annunciate lo scorso anno, dovevano iniziare a marzo 2020. Tuttavia, causa pandemia di Covid-19, la produzione ha rinviato il primo ciak a data da destinarsi.

In quello stesso periodo erano anche previsti i sopralluoghi e i casting per le comparse, che sono poi ripartite in seguito, nel mese di giugno. Finalmente, dopo settimane di inattività, il cast e la troupe ha inaugurato le riprese di Rocco Schiavone 4 qualche giorno. C’è di nuovo Aosta a fare da sfondo alle vicende del vicequestore romano, nato dalla penna di Antonio Manzini, e interpretato sullo schermo da Marco Giallini.

Ecco l’attore immortalato insieme al collega Ernesto D’Argenio, volto dell’agente Italo Pierron. Chi vedremo in questa nuova stagione?

Innanzitutto, la regia di Rocco Schiavone 4 è di nuovo affidata a Simone Spada, che aveva presto il posto di Michele Soavi. Nel cast ci saranno ancora Giallini e D’Argenio, mentre è certo che ritroveremo Claudia Vismara nel ruolo di Caterina Rispoli; Massimiliano Caprara nei panni di Michele Deruta; Christian Ginepro è Domenico D’Intino; Gino Nardella è Ugo Casella; e Alberto Lo Porto nella parte di Antonio Scipioni.

Il finale della scorsa stagione, andato in onda a novembre 2019, aveva lasciato in sospeso alcune questioni. Gli inquirenti ben presto saranno sulle tracce del vicequestore dato il cadavere di Baiocchi potrebbe riemergere da alcuni scavi a Fiumicino. Così Rocco, dopo aver salutato Gabriele e sua madre (ai quali ha lasciato una busta con del denaro), si congeda e parte alla volta di Roma per dire addio a Sebastiano e i suoi amici. È una fuga che lascia spazio a una nuova stagione, basata sull’ultimo romanzo di Manzini dal titolo Ah l’amore, l’amore.

Non sappiamo quanti episodi verranno girati ad Aosta, così come non conosciamo la trama di Rocco Schiavone 4 e quanto seguirà il libro originale da cui è tratto.

Incerta anche la messa in onda. Infatti, l’emergenza sanitaria ha sconvolto i piani originali di casa Rai, facendo slittare diverse produzioni televisive a data da destinarsi. Tra queste, Rocco Schiavone 4. Inizialmente previsto per l’inverno 2020, il quarto ciclo di episodi potrebbe vedere la luce solo nel corso del prossimo anno.

Resta una nota di speranza: se le riprese termineranno prima del presto, la programmazione di Rocco Schiavone 4 potrebbe essere anticipata. Staseremo a vedere.