Lancio Perseverance per la missione Marte 2020 il 30 luglio: orario e come seguire streaming

Come non perdersi il prezioso momento all'ora di pranzo di domani

Lancio Perseverance

INTERAZIONI: 425

Praticamente tra poche ore si darà il via al lancio Perseverance per la missione Marte 2020: il decollo del rover Mars 2020 appunto avrà luogo a Cape Canaveral, naturalmente in Florida. Le notizie esatte sull’orario dello streaming per la partenza della navicella spaziale sono presenti in questo approfondimento per tutti coloro che non vorranno perdersi il fatidico momento.

Il valore della missione Marte 2020 con il lancio Perseverance non è affatto da sottovalutare: Il robot a sei ruote delle dimensioni di un SUV e dal peso di 1.040 chilogrammi è il quinto progettato e costruito dalla NASA avrà lo scopo di rilevare tracce di vita microbica nel passato del pianeta rosso, ma anche prelevare campioni di roccia e altri materiali come i dettagli sulle temperature raggiunte.

Come si potrà assistere al lancio Perseverance e dunque al via della missione Marte 2020? L’orario in cui il count-down per il lancio del missile dovrebbe terminare è quello delle 7:50 di mattina in Florida. In Italia saranno le 13:50 ma la diretta streaming dai canali della NASA partirà almeno dalle ore 13.

Come seguire lo straming del lancio Perseverance? Le modalità sono molteplici: il via alla missione Marte 2020 potrà essere seguito nel dettaglio attraverso la NASA Television ma anche attraverso il sito Web dell’agenzia , nonché su YouTube , Twitter , Facebook , LinkedIn , Twitch , Daily Motion e Theta.TV . 

I lettori di OM potranno assistere comodamente al lancio direttamente da questa pagina nel box video qui riportato. La diretta non partirà prima delle 13 di domani 30 luglio.

Come già accennato il viaggio previsto per la missione Marte 2020 sarà molto lungo e durerà ben 7 mesi. L’atterraggio presso il cratere di Jezero del pianeta rosso non avverrà se non il prossimo 18 febbraio 2021. Con il lancio Perseverance sarà trasportato nello spazio anche Ingenuity Mars Helicopter, dunque un elicottero che effettuerà delle sessioni di volo o a motore proprio su un altro pianeta.