Bonus baby sitter fa reddito e da dichiarare? La risposta alla domanda

I fruitori del bonus baby sitter dovranno dichiararlo perché fa reddito? Ecco tutte le condizioni

bonus baby sitter

INTERAZIONI: 886

C’è ancora qualche dubbio relativamente ad una questione: il bonus baby sitter fa reddito per chi lo percepisce? Il voucher, che ricordiamo essere pagato dall’INPS su disposizione prima del decreto Cura Italia e poi del decreto Rilancio, rientra a giusta ragione nelle misure adottate per rispondere all’emergenza sanitaria da Coronavirus. L’agevolazione ha un importo massimo di 1200 euro per i lavoratori e di 2000 euro per i dipendenti dell’ambito sanitario, e può essere impiegata come forma di indennità, tra gli altri, per un nonno o un parente non convivente (soggetti che, in definitiva, si occupano di assistere i minori fino ai 12 anni di età, mentre pare non ci siano limiti di età relativamente ai disabili).

La questione è stata definita dalla circolare INPS n.73 del 17 giugno 2020. Qualora il famigliare che si occupa dell’assistenza risulta essere convivente, il servizio dovrà essere svolto a titolo gratuito (non sono previste per loro agevolazioni di sorta condividendo lo stesso tetto del minore). Il bonus baby sitter fa reddito? Secondo quanto riportato da ‘ilsole24ore.com‘, la retribuzione accreditata sul libretto di famiglia si riallaccia all’art.54-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n.50, che esattamente al comma 4 sancisce che le indennità ricevute dal prestatore sono esenti da imposizione fiscale.

Per farla breve, il nonno, lo zio, il cugino o chiunque si occupi del minore al di sotto dei 12 anni non sarà tenuto a notificare l’importo ricevuto tramite voucher nella dichiarazione dei redditi attinente. Il bonus baby sitter non costituisce reddito laddove il soggetto che presta il servizio non accumula, nel corso dell’anno, ulteriori prestazioni occasionali con cui va oltre i limiti economici consentiti dall’esenzione fiscale (come indicato nell’art.54-bis del dl 50/2017). Speriamo di aver chiarito ogni vostro dubbio, restando a disposizione nel caso vogliate rivolgerci altre domande attraverso il box dei commenti in basso.