Google Meet in app Gmail per Android da oggi 21 luglio

Servizio sempre più alla portata di tutti, anche con un semplice smartphone e dall'app posta

Google Meet

INTERAZIONI: 555

Il grande giorno è arrivato per chi da tempo attende Google Meet integrato nell’app Gmail per un accesso immediato e sempre più funzionale al servizio di videoconferenza del gigante di Mountain View. I numeri per l’utilizzo della piattaforma sono stati decisamente importanti durante tutto il periodo del lockdown per l’emergenza Covid-19. Ora lo strumento si appresta ad essere alla portata di un pubblico ancora più ampio, perché magari con a disposizione solo il proprio smartphone.

Nel corso del mese di maggio abbiamo assistito all’implementazione di Google Meet in Gmail ma solo nella sua versione desktop, dunque per l’accesso via browser. Oggi, al contrario e come comunicato dalla stessa Google, è il momento di dare il via alla distribuzione del servizio di videoconferenza anche nell’app di posta elettronica, in particolare quella per il sistema operativo Android.

Google Meet è diventato uno strumento indispensabile e aperto a tutti i possessori di un account Google dallo scorso aprile. In piena emergenza Covid-19 sono stati in tanti ad utilizzare il servizio per riunioni di lavoro a distanza, in molti casi per la didattica e ancora anche solo per restare in contatto con parenti e amici.

L’aggiornamento per Google Meet in Gmail verrà implementato da ora in poi. Non si disperino gli utenti italiani se in queste ore o nelle prossime se non vedranno il riferimento allo strumento proprio in app. La distribuzione della funzione sarà graduale d’ora in poi e nei prossimi 15 giorni. Dunque non ci sono subbi sul fatto che per i primi giorni di agosto l’opzione sarà a disposizione di tutti.

Dove comparirà il riferimento a Google Meet all’interno dell’app Gmail? Il servizio avrà la sua scheda dedicata nella quale compariranno tutte le videochiamate pianificate nel tempo. Naturalmente sarà possibile anche far partire un meeting virtuale, scegliendo chi contattare e in quale momento.

L’integrazione di Google Meet nell’app Gmail sarà disponile di default per tutti. In ogni momento, tuttavia, sarà possibile disattivare la specifica funzione dalle impostazioni dell’app Gmail.