Il giovane Montalbano 2 alle prese con “una morte in mare aperto”, trama del 20 luglio

Terzo appuntamento con la fiction Il giovane Montalbano 2 nella prima serata di Rai1, ecco la trama dell'episodio del 20 luglio

Il giovane Montalbano 2

INTERAZIONI: 732

Terzo appuntamento con la fiction Il giovane Montalbano 2, in onda su Rai1 stasera, lunedì 20 luglio, con l’episodio Morte in mare aperto. Tratto da Morte in mare aperto (Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano) e Capodanno in giallo, l’episodio è andato in onda per la prima volta il 28 settembre 2015. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli, mentre la sceneggiatura è affidata ad Andrea Camilleri e Francesco Bruni.

Montalbano è alle prese con un caso di omertà, una morte in mare aperto che mostra il vero obiettivo della flotta di Matteo Cosentino. È lui a chiamare il commissariato per comunicare del ritrovamento del cadavere di un uomo a bordo di uno dei suoi pescherecci. Inizialmente, sembra si tratti di un incidente, ma la faccenda ha un qualcosa di sinistro e dal contorno piuttosto insolito. Il commissario, intanto abbandonato da Livia che non può venire a Vigata per festeggiare il loro anniversario, si precipita sul posto e scopre che la vittima, il motorista Franco Arnone, è morto per un colpo di pistola partito per un caso accidentale. L’arma apparteneva a uno dei pescatori dell’equipaggio, un tale Tano Cipolla, che si dispera e racconta che il colpo è partito per puro caso. L’ipotesi dell’incidente non sembra convincere Montalbano, che inizia ad indagare sui rapporti tra Tano e la sua bellissima moglie Michela. Ben presto, la faccenda inizia a delinearsi, ed emergono aspetti assai poco trasparenti inerenti a Cosentino e gli affari dei suoi pescherecci. Guest star dell’episodio, Giusy Buscemi nel ruolo di Anita.

Nel cast de Il giovane Montalbano 2, Michele Riondino nel ruolo di Salvo Montalbano; Alessio Vassallo è Mimì Augello; Andrea Tidona è Carmine Fazio; Fabrizio Pizzuto è Agatino Catarella; Beniamino Marcone è Giuseppe Fazio; Sarah Felberbaum nella parte di Livia Burlando; Adriano Chiaramida è il padre di Montalbano; Alessio Piazza è Paternò; Maurilio Leto interpreta Gallo; Giuseppe Santostefano è il Dottor Pasquano; Carmelo Galati è Nicolò Zito; e Massimo De Rossi nei panni di Questore Alabiso.

New entry della seconda stagione, Massimiliano Davoli nel ruolo di Gegé Gullotta, un amico d’infanzia di Montalbano; e Serena Iansiti che interpreta Stella Parenti, direttrice della banca di Vigata.

L’appuntamento con Il giovane Montalbano 2 è per stasera alle 21:25 su Rai1. Di seguito il promo: