Con EMUI 11 la tecnologia distributiva, cos’è e come funzionerà

Cosa c'è da aspettarsi con il nuovo aggiornamento per smartphone Huawei

EMUI 11

INTERAZIONI: 508

Iniziamo a conoscere meglio EMUI 11. Il suo lancio, come preannunciato anche dal presidente della divisione Business Software Huawei Consumer Wang Chenglu avverrà entro la fine del terzo trimestre. In pratica prima degli ultimi giorni di settembre ne dovremmo conoscere ogni dettaglio ma la relativa distribuzione dovrebbe poi concretizzarsi solo con il quarto trimestre di questo 2020.

La cosiddetta tecnologia distributiva dovrebbe essere proprio il punto cardine della prossime esperienza software, migliorando le prestazioni di app e pure di altre funzioni. Capiamo tuttavia in quali aspetti l’uso quotidiano del telefono potrebbe cambiare.

Alcune app in particolare funzioneranno sfruttando proprio la tecnologia distribuita con EMUI 11. Primo esempio pratico con le videochiamate. Queste ultime, in modalità HD, potranno essere effettuate tra diverse tipi di dispositivi. Proprio con una chiamata in arrivo, gli utenti potranno pure scegliere di non rispondere dal telefono ma da un altoparlante per sentirne solo l’audio ma anche da una TV interconnessa, un apposito device montato su un auto. Addirittura sarebbe consentito inoltrare un feed audio perfino attraverso un drone. Le potenzialità derivate dal nuovo aggiornamento grazie alla rete di dispositivi supportati sarebbero davvero importanti.

Sempre grazie ad EMUI 11 e alla tecnologia distributiva, la comunicazione tra smartphone e computer verrà migliorata. Potenziale le possibilità di condivisione di contenuti, file di lavoro e quant’altro per fini lavorativi e di svago, semplicemente con il trascinamento degli elementi.

Insomma, come ampiamente deducibile, lo scopo principale della nuova tecnologia di scena con EMUI 11 sarebbe quello di sfruttare al meglio le funzionalità hardware di diversi dispositivi come videocamere, microfoni e altoparlanti. Il tutto per consentire agli utenti di utilizzare più device allo stesso momento, in maniera continuativa. Ne risentirà positivamente e di certo la produttività in ambito lavorativo ma non solo. Anche nel campo del semplice intrattenimento e in ogni caso dello svago gli utenti ne potranno che trarne beneficio.