52 anni fa Helter Skelter dei Beatles fu registrata negli Abbey Road Studios, poi arrivarono le accuse di satanismo

Il 18 luglio 1968 i Beatles registrarono Helter Skelter. Un anno dopo la band fu accusata di aver ispirato Charles Manson. Ecco i motivi

helter skelter dei beatles

INTERAZIONI: 366

Se inizialmente doveva essere una risposta a I Can See For Miles degli Who, Helter Skelter dei Beatles è oggi tristemente nota per quel forzato collegamento con la strage di Cielo Drive.

Era la notte tra l’8 e il 9 agosto 1969 quando tre membri della Manson Family, la setta di cui Charles Manson era a capo, entrò nella villa di Cielo Drive di proprietà del regista Roman Polanski e uccise sua moglie Sharon Tate, incinta all’ottavo mese insieme a 4 amici mentre lo stesso regista si trovava a Londra per lavoro.

Le indagini si svolsero su più livelli: in primo luogo la ferocia dei tre sanguinari.

In secondo luogo, però, c’erano quelle scritte impresse con il sangue dai tre assassini, una delle quali era Healter Skelter, chiara storpiatura del titolo Helter Skelter dei Beatles contenuta nel White Album pubblicato appena un anno prima, nel 1968.

Il brano si distingueva per essere uno degli episodi più rock dei Fab Four: Paul McCartney strillava per tutto il brano e gli strumenti viaggiavano su riff devastanti, scanditi dal tocco martellante di Ringo Starr.

Brooks Poston, membro della Family, testimoniò che durante i tanti incontri con Charles Manson quest’ultimo facesse spesso riferimento a due cose: la Bibbia e il White Album dal quale, con associazioni mentali, diceva di captare messaggi che parlavano di una rivoluzione di sangue in cui Helter Skelter decretava l’inizio del caos.

Erano gli anni degli scontri razziali negli Stati Uniti e delle grandi contestazioni studentesche e oggi sappiamo che Helter Skelter dei Beatles, suo malgrado, nacque nel contesto sbagliato. La presenza di quella scritta sulla scena del crimine scatenò teorie sui Beatles e sul satanismo.

Lo stesso Paul McCartney, anni dopo, riferì che lo scivolo cui faceva riferimento il titolo rappresentava il declino di una società, nient’altro. Helter Skelter dei Beatles, oggi, è per molti ancora maledetta.