L’ultimo libro di Camilleri Riccardino esce oggi 16 luglio per il gran finale di Montalbano

Non mancherà un colpo di scena finale orchestrato dal grande scrittore e autore siciliano

3
CONDIVISIONI

Il gran finale di Montalbano nell’ultimo libro di Camilleri “Riccardino” esce oggi 16 luglio, praticamente ad un anno dalla morte dello scrittore siciliano avvenuta il 17 luglio 2019. C’era tanta attesa intorno al romanzo postumo che segna il capitolo conclusivo della storia del personaggio letterario di certo più amato degli ultimi anni in Italia.

L’ultimo libro di Camilleri “Riccardino” appunto ha una lunghissima gestazione. L’autore lo aveva pianificato, scritto e pure consegnato alla casa editrice fidata Sellerio tra il 2004 e il 2005, all’età di 80 anni. Il libro dunque era nato prematuramente per chiudere il filone delle vicende che hanno interessato per più di due decenni il commissario di Vigata. Nel frattempo la serie letteraria ha continuato a svilupparsi in nuovi episodi: solo nel 2016, sempre Camilleri, ha deciso di riprendere in mano la stesura di 11 anni prima, modificandone la scrittura in parte e attualizzando alcuni scenari. E’ quest’ultima versione che arriva nelle librerie o sugli store digitali ma non manca un’edizione speciale che contiene in realtà un confronto tra le due edizioni.

Che cosa accadrà nell’ultimo libro di Camilleri “Riccardino” e ci sarà un degno finale per la vita privata e lavorativa del commissario Montalbano? Ai lettori spetta la gioia di godersi ogni singola pagina o paragrafo di quest’opera uscita postuma. In questo momento vale solo la pena anticipare il colpo di scena ideato dal grande scrittore siciliano che da solo rende già degno di nota quest’ultimo capitolo. Proprio il commissario Montalbano “letterario” si troverà a misurarsi contro il Montalbano “televisivo” impersonato dal bravissimo di Luca Zingaretti. Allo stesso tempo, lo stesso aurore Camilleri interverrà nella querelle nel tentativo di riequilibrare le parti e dare ad ognuna di queste la propria importanza.

La vendita dell’ultimo libro di Camilleri “Riccardino” è dunque partita: chi non vorrà recarsi in libreria per acquistarlo, potrà richiedere la sua copia su Amazon, sia in versione cartacea che in quella eBook Kindle.

Offerta
Riccardino
  • Camilleri, Andrea (Author)

Segui gli aggiornamenti della sezione Trending News sui nostri gruppi:

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.