Vinci un iPhone 11 con Euronics, ma il messaggio sul concorso è una truffa

Quando la bufala si trasforma in truffa, come sta avvenendo oggi 25 giugno attraverso un nuovo SMS in circolazione

iPhone 11

iPhone 11


INTERAZIONI: 454

Sta girando con insistenza, in queste ore, un messaggio che ci parla della possibilità di vincere un iPhone 11 tramite Euronics. Si tratta di un SMS, apparentemente inviato dalla nota catena, del tutto simile alla truffa più generica che ho trattato sempre oggi 25 giugno per il pubblico italiano. Come sempre avviene in circostanze simili, è estremamente importante fornirvi qualche informazione extra, in modo che tutti siano in grado di riconoscere il messaggio in questione, per poi cestinarlo immediatamente.

Il messaggio sulla vincita di un iPhone 11 con Euronics: il concorso è in realtà una truffa

Ci sono diverse ragioni per considerare una truffa il nuovo SMS che preannuncia la vincita di un iPhone 11 tramite Euronics. In primo luogo, promozioni di questo tipo non vengono mai lanciate tramite messaggi del genere. Si tratta di regole di marketing basilari che fanno inquadrare subito come “anomalo” il testo pervenuto a tante persone. In seconda istanza, è sufficiente recarsi sul sito ufficiale di Euronics per rendersi conto che in realtà in questo particolare momento storico, non esista alcun riferimento al concorso riportato.

Il messaggio che esordisce con “vinci un iPhone 11” tramite una presunta iniziativa di Euronics ci dice che il concorso in questione avrà validità solo oggi, prevedendo al suo interno anche un link che rimanda ad un sito esterno. Ovviamente si tratta di un dominio non riconosciuto ufficialmente da Euronics, dandoci così la prova definitiva sul fatto che la storia dell’SMS in circolazione oggi 25 giugno sia in tutto e per tutto un tentativo di truffa per utenti che in Italia potrebbero essere ingannati dal falso mittente del messaggio.

Sulla questione ci sono già alcuni report online, come quello del sito Guadagno Risparmiando, che ha parlato poco fa dell’SMS su “vinci un iPhone 11″ tramite Euronics” rivelatosi poi un’esca per truffa.