La guida definitiva per scegliere un condizionatore portatile

Alcune dritte che potrebbero fare la differenza in un momento particolare dell'anno come questo

condizionatore portatile

condizionatore portatile


INTERAZIONI: 41

Meglio un condizionatore fisso o portatile? Funziona davvero un climatizzatore portatile? Occupa molto spazio? Quanto consuma? Se siete arrivati fin qui è perché non avete ancora ricevuto valide e convincenti risposte alle vostre domande, e siete decisi ad acquistarne uno.

Saltando quindi tutte le informazioni generiche, vogliamo con questo articolo, proporvi una guida definitiva per la scelta del vostro condizionatore portatile.

TUBO SÍ O TUBO NO?

Come ci spiega Bruno Mariucci, esperto installatore e collaboratore del sito specializzato ilcondizionatoreportatile.it, questo tipo di elettrodomestico si divide fondamentalmente in due grandi tipologie: condizionatori portatili con o senza il tubo di scarico. Nessuno dei due è meglio dell’altro, e la scelta casca sempre in base alle esigenze.

Da anni vediamo pubblicizzare condizionatori portatili senza tubo, sicuramente molto comodi per gli spostamenti e per la collocazione, ma hanno la stessa efficienza di quelli col tubo? Facciamo chiarezza una volta per tutte su questo argomento.

I condizionatori portatili con tubo sono dotati di un motore refrigerante, rinfrescano l’ambiente ed eliminano l’aria calda della stanza per mezzo del tubo posizionato verso l’esterno. Risultano essere più rumorosi, pesanti e hanno un consumo energetico superiore ai condizionatori senza tubo, ma a differenza di questi ultimi, sono veri e propri condizionatori e rinfrescano gli ambienti come un condizionatore fisso.

I condizionatori senza tubo sono paragonabili a dei ventilatori molto potenti, riescono ad abbassare la temperatura della stanza al massimo di due o tre gradi, hanno un consumo energetico minore, ma la loro potenza ed efficacia sono decisamente inferiori.

Il consiglio quindi, è di optare per un condizionatore portatile con tubo, che, sì, è fastidioso, un po’ ingombrante e a volte risulta essere antiestetico, ma è necessario per poter ottenere un buon livello di raffreddamento.

LA POTENZA

È assolutamente indispensabile quando si acquista un condizionatore portatile, avere le idee chiare dei BTU necessari per un corretto raffreddamento. I BTU variano in base alle caratteristiche della stanza da raffreddare:

I BTU infatti sono il parametro da considerare per un idoneo raffreddamento della stanza, lo stesso parametro che viene utilizzato per i condizionatori fissi. Solitamente per raffreddare una stanza da quindici a trenta metri quadri, occorre un condizionatore con potenza dai settemila ai dodicimila BTU.

Se la stanza è esposta per molte ore al giorno al sole, ed accumula quindi molto calore, o se l’ambiente non ha porte e quindi il raffreddamento viene disperso, sarà opportuno considerare un prodotto che eroghi almeno 10.000 BTU di potenza.

IL RUMORE

Come abbiamo già accennato, i condizionatori portatili con tubo sono più rumorosi di quelli senza tubo, per la potenza di raffreddamento che garantiscono. È possibile ricorrere a piccole strategie per ovviare al disturbo del rumore:

I CONSUMI

I consumi variano in base alla potenza del condizionatore, risulta evidente quindi che i condizionatori portatili con tubo consumano molto più di quelli senza tubo, paragonabili però, per consumi ed efficienza, a dei semplici ventilatori.

Il consumo energetico dipende però, anche dall’utilizzo consecutivo o al contrario ponderato dell’apparecchio: un uso proporzionato sicuramente porterà a consumi contenuti senza rinunciare al raffreddamento ottimale. È anche consigliabile, scegliere apparecchi di classe energetica A+, che garantiscono una tecnologia avanzata e un contenuto consumo energetico.

Anche il gas refrigerante utilizzato dall’apparecchio incide sui consumi, è consigliabile scegliere condizionatori portatili con gas refrigerante non tossico e naturale come l’R32.

DESIGN E FORMA

Anche La forma e il design sono elementi da considerare per l’acquisto di un condizionatore portatile. Tenendo conto che l’apparecchio verrà posizionato vicino ad una finestra, per l’esigenza di collocazione del tubo esterno, la forma non deve essere molto grande onde evitare di occupare molto spazio ed essere di intralcio nel passaggio.

Il design potrebbe sembrare una caratteristica di poco conto da ricercare, ma considerando che l’elettrodomestico farà parte dell’arredamento della stanza, è bene tenere conto anche del look. Optare per apparecchi dallo stile classico, armonioso ed elegante, facilmente adattabile a qualsiasi ambiente.

LE FUNZIONI PIÙ UTILI

Affinché un condizionatore portatile sia efficiente e funzionale, è fondamentale acquistarne uno con determinate caratteristiche tecniche, ponendo particolare attenzione a funzioni innovative, di cui i recenti modelli sono dotati:

Ebbene dopo questa carrellata di informazioni speriamo di aver reso più chiara la situazione e di avervi aiutato nella scelta per l’acquisto di un condizionatore portatile.