Come funziona il bonus occhiali da vista: cifra e proposta

Possibile stanziamento di 50 euro a persona da spendere per l'acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto

bonus occhiali da vista

INTERAZIONI: 777

Sapevate che sul Decreto Rilancio si è abbattuto anche l’emendamento relativo al bonus occhiali da vista? Dopo avervi parlato ieri del bonus auto rottamazione (valido anche sull’usato), vi parliamo oggi di quest’altro incentivo, portato di recente all’attenzione del Governo dalla Commissione Difesa Vista Onlus. Lo smart-working cui l’emergenza sanitaria da Coronavirus ha costretto molti italiani ha anche implicato l’utilizzo spasmodico dei dispositivi elettronici, che sappiamo accentuare i problemi visivi in chi già soffre di questi disturbi (non che a tutti gli altri tale pratica faccia bene).

Come riportato da ‘quifinanza.it‘, l’emendamento propone l’erogazione di bonus occhiali da vista di 50 euro da spendere immediatamente presso gli ottici per l’acquisto di montature o lenti a contatto, in aggiunta al passaggio delle agevolazioni dal 19 al 50% a favore dei dispositivi medici a partire dal prossimo anno, come già accade in molti Paesi UE. Il bonus occhiali da vista si correla direttamente all’Isee, per un massimale di 15 euro (con valenza nell’intervallo temporale da giugno a dicembre 2020).

In definitiva, l’incentivo potrebbe tramutarsi in un voucher dal valore di 50 euro a persona da spendere per l’acquisto immediato di occhiali da vista o lenti a contatto. In questo modo si verrà incontro anche ai centri ottici italiani, anch’essi in forte affanno durante la pandemia (i consumi nel corso della quarantena si erano ridotti alla semplice sostituzione delle lenti o comunque a spesa di riparazione degli occhiali già in possesso, per non parlare poi dei costi sostenuti per la messa in sicurezza dei locali per la fase 2). Il bonus occhiali da vista dovrebbe essere coperto da uno stanziamento di 100 milioni di euro, sempre che l’emendamento venga approvato (in quel caso saranno poi illustrate le modalità per fare richiesta del voucher). Un’iniziativa che potrebbe farvi comodo? Fatecelo sapere lasciando un commento all’articolo attraverso il box qui sotto.