Ben 38 app malevole sul Play Store: lista esatta da disinstallare

Nuove minacce non più scaricabili ma pulizia degli smartphone necessaria

app malevole sul Play Store

INTERAZIONI: 145

Le app malevole sul Play Store non sono affatto una cosa rara. A più riprese, vari ricercatori e la stessa Mountain View certificano proprio la presenza di malware esattamente sulla piattaforma in cui comunemente si scaricano strumenti e giochi. L’ultima indagine condotta dagli esperti di White Ops ha messo in evidenza ben 38 nuove minacce dalle quali stare alla larga.

In particolar modo, sempre attraverso lo studio della White Ops è stato verificato che ben 17 delle 28 app malevole sul Play Store è stato scaricato da più di mezzo milione di utenti. Per questo motivo la presenza dei malware è stata subito bloccata a monte da Mountain View e gli strumenti non sono più scaricabili.

Che tipologia di app malevole hanno fatto la loro comparsa sul Play Store nelle settimane scorse? Si è trattato, nella maggioranza dei casi, di strumenti utili per l’editing di foto, di selfie tutti da migliorare in molti aspetti. Gli strumenti dannosi si sono comportati nel seguente modo: hanno ingannato il Play Store al momento dell’autorizzazione con un codice pulito per poi caricare quello malevolo appunto, con un successivo aggiornamento.

Per quanto tutte le app malevole sul Play Store qui esame siano state cancellate dal Play Store, come pure già detto, molti utenti potrebbero averle a bordo dei loro telefoni. Accorgersene è semplice perché si potranno notare dei comportamenti strani del proprio dispositivo, con l’apertura continua di annunci pubblicitari e messaggi spam di diverso tipo. Chiunque dovrebbe dunque verificare che, sul suo telefono, non ci sia nessuna delle app segnalate nell’elenco riportato al termine di questo approfondimento. Nel caso anche solo una delle soluzioni sia attiva su un device, sarà fondamentale subito procedere alla sua disinstallazione.

Yoroko Camera
Solu Camera
Lite Beauty Camera
Beauty Collage Lite
Beauty & Filters Camera
Photo Collage & Beauty Camera
Beauty Camera Selfie Filter
Gaty Beauty Camera
Pand Selife Beauty Camera
Catoon Photo Editor & Selfie Beauty Camera
Benbu Selife Beauty Camera
Pinut Selife Beauty Camera & Photo Editor
Mood Photo Editor & Selife Beauty Camera
Rose Photo Editor & Selfie Beauty Camera
Selife Beauty Camera & Photo Editor
Fog Selife Beauty Camera
First Selife Beauty Camera & Photo Editor
Vanu Selife Beauty Camera
Sun Pro Beauty Camera
Funny Sweet Beauty Camera
Little Bee Beauty Camera
Beauty Camera & Photo Editor Pro
Grass Beauty Camera
Ele Beauty Camera
Flower Beauty Camera
Best Selfie Beauty Camera
Orange Camera
Sunny Beauty Camera
Landy Selfie Beauty Camera
Nut Selfie Camera
Rose Photo Editor & Selfie Beauty Camera
Art Beauty Camera-2019
Elegant Beauty Cam-2019
Selfie Beauty Camera & Funny Filters
Selfie Beauty Camera Pro
Pro Selfie Beauty Camera