Il giovane Montalbano su Rai1 ci porta alle origini del commissario, trama del 15 giugno

Nuovo appuntamento con Il giovane Montalbano su Rai1, stasera è di scena il terzo film tv della fiction prequel dedicata al commissario più famoso della tv

Il giovane Montalbano

INTERAZIONI: 40

Torna l’appuntamento settimanale con Il giovane Montalbano su Rai1. Michele Riondino veste i panni del celebre commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri ai tempi dei suoi primi incarichi a Vigata; è qui, all’inizio degli anni Novanta, che inizia la carriera del giovane Salvo.

In questo periodo siciliano, Montalbano costruisce i primi legami con quelli che diventeranno i suoi colleghi di una vita: Mimì Augello, Fazio e Catarella. La serie, trasmessa in due stagioni dal 2012 al 2015, ci porta indietro nel tempo per scoprire com’è cominciato tutto. Salvo, per il suo carattere difficile e il suo innato bisogno di autonomia e solitudine, fatica ancora ad ambientarsi a Vigata. In questi primi appuntamenti televisivi lo vediamo un po’ spaesato, ma consapevole delle importanti decisioni che riguardano la sua vita privata.

Lo abbiamo lasciato insicuro sul suo rapporto con Mery, la sua fidanzata fin dai giorni di Mascalippa. Quando lei inizia a parlargli di matrimonio e convivenza, il giovane Montalbano capisce di non essere pronto a legarsi. Quindi tronca la loro storia.

Il Giovane Montalbano Edizione Speciale (Box 6 Dvd)
  • Attributi: Serie TV
  • Riondino, Felberbaum, Marcone, Vassallo, Galati, Tidone (Actor)

Nel terzo appuntamento televisivo, dal titolo Ritorno alle origini in onda stasera 15 giugno, Salvo sta ancora metabolizzando la fine di quest’amore ma non ha tempo per riflettere abbastanza perché al commissariato si presenta Mimì Augello. Il nuovo vicecommissario è donnaiolo incallito e impenitente con cui inizialmente Salvo non sembra trovare un punto d’intesa. Inizialmente, i rapporti tra i due sono difficili avendo due caratteri molto diversi e la situazione si fa ancora più tesa quando Augello mette gli occhi su Livia, una ragazza entrata nella vita di Montalbano per via di un caso difficile su cui si trova a indagare.

Nel cast de Il giovane Montalbano su Rai1 troviamo Michele Riondino affiancato da Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Maurilio Leto, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati, Massimo De Rossi e con Sarah Felberbaum nei panni di Livia. La serie è una co-produzione Rai Fiction – Palomar. Ritorno alle origini porta la firma di Gianluca Maria Tavarelli.

Il giovane Montalbano su Rai1 torna anche lunedì 22 giugno con il film tv intitolato Ferito a morte, quarto appuntamento di stagione, in cui vedremo il commissario e la sua squadra alle prese con l’omicidio di un usuraio che sembra nascondere moventi passionali. Intanto Livia fa amicizia con il padre di Salvo, con cui il commissario non vuole avere niente a che fare.