Aggiornatissimi i Samsung Galaxy S8: patch di maggio nonostante l’età

Nonostante lo stop degli aggiornamenti mensili gli ex top di gamma 2017 si aggiornano ancora

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 680

Le varianti internazionali dei Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, top di gamma 2017, hanno iniziato a ricevere l’aggiornamento G95xFXXS9DTEA con le patch di sicurezza di maggio 2020, come riportato da SamMobile. I pacchetti OTA (Over-The-Air) hanno iniziato ad apparire in Germania e nel Regno Unito, ed è molto probabile che presto altri Paesi seguiranno le stesse orme (tra cui magari l’Italia). Il firmware non sembra aggiungere altro ai Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, ad eccezione della patch di sicurezza di maggio 2020 di cui vi abbiamo parlato pocanzi.

Vi ricordiamo che di recente gli aggiornamenti di sicurezza mensili sono diventati per Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, solo una flebile reminiscenza, anche se il punto finale del loro ciclo di upgrade non è ancora stato raggiunto. In ogni caso, da questo momento in poi il colosso di Seul non promette più aggiornamenti continuativi futuri per gli smartphone che hanno compiuto i tre anni di età. Il produttore asiatico, che si distingue per il grande sforzo profuso per offrire sempre il massimo anche dai suoi dispositivi più datati, spingerà per garantire ai Samsung Galaxy S8 e S8 Plus aggiornamenti di sicurezza su base trimestrale per ancora un po’ di tempo.

Il discorso è chiaramente diverso per i Samsung Galaxy S9, S10, S20, Note 9 e Note 10 (lo stesso destino dei Samsung Galaxy S8 e S8 Plus dovrebbe, invece, toccare ai Samsung Galaxy Note 8, che li seguiranno probabilmente a ruota essendo stati presentati nello stesso anno, anche se a distanza di qualche mese). I possessori dell’ex top di gamma 2017 farebbero comunque meglio a godersi l’aggiornamento G95xFXXS9DTEA comprensivo della patch di sicurezza di maggio 2020, pensando soltanto dopo a quello che sarà del loro dispositivo (dopo anni di onorata carriera può anche starci di sostituirlo più avanti nel tempo).