Global Beta EMUI 10.1 per Huawei P30 e P30 Pro: come provare a registrarsi

Scattano le prime registrazioni per la Global Beta EMUI 10.1 destinata ai Huawei P30

EMUI 10.1

INTERAZIONI: 678

La EMUI 10.1 è sempre al centro della scena, anche stavolta in relazione ai Huawei P30 e P30 Pro, per cui sappiamo già essere stata avviata in Cina la fase di test nell’ambito del primo aggiornamento beta per quanto riguarda i modelli siglati ‘Huawei P30 – ELE-AL00, P30 – ELE-TL00, P30 Pro – VOG-AL00/VOG-AL10 e P30 Pro – VOG-TL00’. La notizia del giorno riguarda gli utenti globali che iniziano ora la registrazione per EMUI 10.1 per i rispettivi modelli internazionali dei Huawei P30 e P30 Pro. Il produttore cinese ha cominciato a reclutare utenti per l’attività beta dapprima nelle Filippine, ma, come riportato da ‘Huawei Central‘, è possibile che l’OEM abbia avviato il programma anche in altri Paesi (cosa che sta ad indicare che a breve tutti potranno accedere alla Global Beta). Per adesso l’azienda di Shenzhen richiederebbe, secondo la fonte sopra indicata, 300 tester per modello, con registrazioni a partire da oggi 17 aprile, ed aperte fino al giorno 28 del mese. Ci sono, comunque, dei requisiti da rispettare per prendere parte al programma della Global Beta di EMUI 10.1, ovvero aver aggiornato i Huawei P30 e P30 Pro alla versione EMUI 10.0.190, che è poi quella da cui si partirà per arrivare all’ultima iterazione dell’interfaccia proprietaria, ricca di tante attese novità di cui vi faremo accenno più avanti.

Come registrarsi alla Global Beta tramite l’appHuawei Beta

Non sappiamo dirvi con certezza se le registrazioni alla Global Beta di EMUI 10.1 siano aperte anche in Italia (potrebbe anche essere, ma aspettiamo di potervelo comunicare con cognizione di causa). Vorreste scoprirlo subito? Non vi resta che tentare l’accesso al programma di beta testing mediante l’app dedicata ‘Huawei Beta‘. Una volta scaricata, lanciate l’applicazione, effettuate l’accesso attraverso le vostre credenziali (oppure registratevi al servizio se siete dei nuovi utenti), cliccate sulla scheda ‘Personal’ e poi su ‘Join Project > Available Project‘, ed effettuate l’iscrizione al programma Global Beta per Huawei P30 e P30 Pro (se disponibile). Dopo la registrazione, precisiamo che gli utenti dovranno comunque attendere fino alla chiusura della procedura da parte di tutti gli utenti in reclutamento, fase cui poi seguirà il lancio della versione beta. Facciamo anche presente che il tempo di selezione e gli slot dei tester possono variare a seconda del Paese, e che la registrazione può iniziare contestualmente in ogni mercato, oppure espandersi gradualmente.

Le funzionalità più attese di EMUI 10.1, alcune esclusive per Huawei P30 e P30 Pro

In ogni caso, c’è grande trepidazione intorno ad EMUI 10.1, che dovrebbe regalare una nuova animazione per lo sblocco tramite impronte digitali, l’opzione Screen Sharing per condividere lo schermo in maniera più immediata con i propri contatti, e varie altre funzionalità, tra cui MeeTime, Hands-free video calling, Cast+ Wireless Projection, Multi-view Conference, ed alcune specifiche per i Huawei P30 e P30 Pro, tra cui Sound Booster, Celia Voice Assistant, Multi-Device Control Panel e Cross-Device Photo Gallery, solo per citarvene qualcuna. Ci saranno chiaramente miglioramenti anche sul fronte sicurezza, con l’introduzione delle patch di aprile o di maggio, a seconda di quando verrà resa disponibile in Italia la Global Beta (speriamo in un rapido rilascio).