Problema schermo verde Samsung Galaxy S20 Ultra dopo patch di aprile

Gli schermi di alcuni Samsung Galaxy S20 Ultra con processore Exynos si colorano di verde dopo la patch di aprile

Samsung Galaxy S20 Ultra

INTERAZIONI: 45

L’aggiornamento con la patch di sicurezza di aprile (contraddistinta dal numero firmware G98*BXXU1ATCT) da poco rilasciata anche per i Samsung Galaxy S20 italiani sembrerebbe essere alla base di alcuni problemi riscontrati al display a bordo di un certo numero di esemplari della variante Ultra. Come riportato da ‘gsmarena.com‘, lo schermo, a detta dei proprietari delle unità impattate dal disturbo, tenderebbe a colorarsi di verde a patto di impostare determinate condizioni: refresh rate a 120Hz, luminosità inferiore al 25%, livello di batteria residua inferiore del 5%, lancio di particolari applicazioni quali calcolatrice, fotocamera, Telegram, Samsung Pay, Snapchat e nel corso della presa visione dei video di Facebook tramite Chrome.

Riavviare il Samsung Galaxy S20 Ultra sembra risolvere il problema, anche se poi non si tarda ad accorgersi che si tratta solo di un palliativo temporaneo. Pensate che la stessa versione firmware G98BXXU1ATCT era stata rilasciata non troppo tempo fa per il mercato cinese, salvo poi arrivarne subito dopo un’altra (G980ZCU1ATD1), presumibilmente per correggere il disturbo dello schermo verde (anche se la cosa non è stata confermata dal colosso di Seul). In ogni caso l’unica cosa da fare è allertare l’assistenza tecnica, che si preoccuperà di sottoporre la problematica alla casa madre (che, con ogni probabilità visto quanto successo nel territorio cinese, sarà già al corrente del disturbo ed a lavoro per diffondere nei mercati interessati la patch correttiva).

Il problema dello schermo verde sembra aver impattato alcuni Samsung Galaxy S20 Ultra equipaggiati con processore Exynos, ovvero le versioni vendute in Europa e nel nostro Paese. Non sorprendetevi, quindi, se ne risultate afflitti anche voi (al 90% non dovrebbe trattarsi di un problema hardware, bensì di un disguido software risolvibile con un aggiornamento successivo a quello di aprile). Se avete dubbi, contattateci attraverso il box dei commenti qui sotto.