Due mesi gratis di Google Stadia Pro: ecco i controller compatibili da usare

L'abbonamento Pro al servizio di gaming in streaming è gratuito per due mesi: ecco quali pad potete utilizzare per giocare

Google Stadia Pro gratis 2 mesi

INTERAZIONI: 52

Anche Google Stadia ha deciso di andare incontro ai videogiocatori in occasione dell’allarme da Coronavirus. Seguendo l’esempio di altri grandi attori dell’industria videoludica, il gigante di Mountain View ha ben pensato di offrire in via del tutto gratuita due mesi di abbonamento Pro a tutti gli interessati, che possono così testare con mano la piattaforma dedicata al gioco in streaming e la sua ludoteca digitale. Per farlo non dovrete fare altro che fiondarvi sul sito ufficiale – a questo indirizzo – e creare un account, andando comunque a verificare che la vostra connessione sia sufficiente per supportare il servizio, che si avvale della tecnologia cloud per permettere di giocare a diversi titoli su un po’ tutti i device dotati di schermo in alta definizione e Wi-Fi.

E se è vero che tutti i videogame attualmente disponibili su Google Stadia possono essere utilizzati con l’accoppiata mouse e tastiera – ad eccezione dei dispositivi iOS e Android -, allo stesso modo è possibile anche sfruttare alcuni pad, seppur con alcune limitazioni legate alla compatibilità dei controller in commercio, in particolare quelli tanto cari all’utenza console su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Per fare chiarezza, sul blog ufficiale di Stadia è stata pubblicata una pratica scheda – visibile nell’immagine più sotto – che riassume la compatibilità dei controller e le modalità di connessione in base al dispositivo impiegato per perdersi nello streaming di Big G.

La scheda comprende, oltre naturalmente al controller ufficiale di Google Stadia, anche il DualShock 4 di PS4 – che in futuro sarà sostituito dall’affascinane DualSense -, il Pro Controller di Nintendo Switch e la famiglia di controller di casa Microsoft, da quello classico per Xbox One a quello cablato per la più vecchia Xbox 360, passando pure per l’Xbox Elite Controller per Xbox One e PC Windows e per l’Xbox Adaptive Controller. Cosa ne dite, approfitterete dei due mesi gratis dell’abbonamento Pro?