Billie Joe suona Manic Monday delle Bangles con Susanna Hoffs: “Ho scritto 6 brani per i Green Day” (video)

Il frontman della band di Berkeley parteciperà all'evento One World: Together At Home organizzato dall'OMS


INTERAZIONI: 51

In uno dei tanti appuntamenti con i No Fun Mondays del frontman della band di Basket Case Billie Joe canta Manic Monday delle Bangles (sì, proprio quelle di Walk Like An Egyptian) con un’ospite d’eccezione. Nel video pubblicato sui suoi social, infatti, Susanna Hoffs suona la sua chitarra in remoto in compagnia di Armstrong.

Una versione decisamente più rock, quella proposta da Billie Joe: dell’originale scritta da Prince e proposta inizialmente alle Apollonia 6 sono rimasti certamente i quarti propri del pop, ma le chitarre distorte e i riff hanno sostituito il piano elettrico che suggellava il motivetto dell’intro.

Sono scomparsi anche i cori. Billie Joe canta: “It’s just another manic Monday, I wish it was Sunday” senza quel “oh-uh-oh” che separava un periodo dall’altro. Il vocalizzo è sostituito dalle stesse note eseguite dalle ottave della chitarra.

La canzone fu il primo singolo a consacrare le Bangles alla fama mondiale e fu lanciato il 27 gennaio 1986 come estratto dal secondo album della band di Susanna Hoffs, Different Light che conteneva altre hit di successo come, appunto, Walk Like An Egyptian, If She Knew What She Wants e Walking Down Your Street.

Billie Joe Armstrong sta conducendo il suo piccolo spettacolo dalla sua abitazione sotto il nome di No Fun Mondays, un format che propone una cover ogni lunedì. Nelle scorse edizioni il frontman dei Green Day ha pubblicato I Thing We’re Alone Now di Tommy James And The Shondells e You Can’t Put Your Arms Around A Memory di Johnny Tunders.

A proposito di Green Day, inoltre, Billie Joe Armstrong ha rivelato di aver scritto 6 nuovi brani per la sua band nonostante il nuovo album Father Of All sia uscito solamente il 7 febbraio. “Ho tante melodie in testa”, ha riferito Billie Joe ma ha imposto ai suoi compagni di squadra Mike Dirnt (basso) e Tré Cool (batteria) di restare in casa, sperando che presto si torni in studio insieme al produttore dell’ultimo album, Butch Walker.

Seppur in quarantena, quindi, la band di Berkeley non si ferma: solamente 4 giorni fa, il 3 aprile, i Green Day hanno pubblicato l’EP Otis Big Guitar Mix contenente 3 tracce tratte dalla trilogia Uno, Dos e Tré con mix inediti di Lazy Bones, Wild One e Oh Love.

Non è tutto: dopo aver partecipato all’evento di beneficienza di Elton John insieme a Dave Grohl, Mariah Carey, Billie Eilish e Sam Smith il frontman dei Green Day parteciperà al grande evento in remoto organizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con Global Citizen che andrà in scena tra il 18 e il 19 aprile.

All’evento chiamato One World: Together At Home partecipano anche Paul McCartney, Chris Martin, Stevie Wonder, Billie Eilish e tanti altri, e in rappresentanza dell’Italia ci sarà anche Andrea Bocelli.

Nell’attesa della fine del lockdown globale Billie Joe si unisce ai tanti artisti che stanno promuovendo iniziative da casa e che invitano ripetutamente i fan a proteggersi dal Covid-19 seguendo le disposizioni dei governi.

Di seguito il video in cui Billie Joe suona Manic Monday delle Bangles in duetto con Susanna Hoffs.